Ogni proprietario di un auto deve sottoscrivere per legge un´assicurazione RCA, il costo é il cosidetto „premio“ di polizza auto. Il premio netto è il costo netto della copertura del rischio (che l’assicurato si impegna a coprire per l’assicurazione di responsabilità civile, per eventuali garanzie accessorie, come il furto e l’incendio), mentre il premio lordo comprende anche i costi di gestione della polizza.

Il calcolo del premio dell’assicurazione di una macchina si base ovviamente sulle probabilità che un sinistro accada: più è alta, più è elevato il costo del premio; se il rischio è più basso, il costo del premio risulterá inferiore.

Oltre a questo fattore della probabilitá bisogna considerare anche la somma assicurata, l’affidabilità del cliente, l’entità del danno e cosí via. Ovviamente non tutte le assicurazioni seguono lo stesso metodo di calcolo della polizza auto, ma in genere le valutazioni sono abbastanza soggettive.

Ecco perché può aiutare consultare i meccanismi di calcolo della polizza che sono presenti gratuitamente sul web.

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
*Promo Web: Risparmia fino al 50%
starsl_5 calcola-preventivo
zurich-connect-logo
*Promo Web: -38% Sconto
starsl_5 calcola-preventivo
verti-logo
*Promo Web: 10 rate a tasso zero
starsl_4 calcola-preventivo
axa-logo
*Promo Web: -30% Sconto
calcola-preventivo

Dove trovo prezzi piu convenienti?

Chi inizia a cercare informazioni sul calcolo delle polizza auto vedrá subito che le principali compagnie assicurative offrono prezzi differenti. Per questo é utile confrontare i preventivi delle diverse polizze auto richieste gratuitamente sul web e vedere quale compagnia offre condizioni e prezzi piu convenienti.

Come calcolare la polizza?

Per calcolare la polizza auto si parte dai dati personali dell´assicuratore, come sesso, residenza, data di nascita ecc. Dopodiché viene chiesta la classe di merito, ne esistono ben 18. Se é la prima assicurazione che viene stabilita si parte dalle 14esima ed ogni anno si sale una classe fino a raggiungere la prima e piú vantaggiosa delle classi, ovviamente questo se non si hanno provocati incidenti. Infatti se si é colpevole in un incidente si perdono 2 classi. A definire il prezzo del premio assicurativo, poi, concorrono anche le varie garanzie accessorie legate all´assicurazione del mezzo.