Assicurazione Vespa

Una delle icone italiane nel mondo quandi si parla di veicoli a due ruote è sicuramente la Vespa Piaggio.

La Vespa gode di un fascino senza tempo: apprezzatissima da intere generazioni, è ancora richiestissima.

In questa guida approfondiamo tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione Vespa, polizze per Vespa 50, 125 e Vespa d’Epoca e per l’ultima arrivata, la vespa elettrica.

Assicurazione Vespa 50

La Vespa Piaggio 50, 125, 150 o d’epoca, rientra nella categoria dei motocicli.

Per la Vespa 50 come anche gli scooter di pari cilindrata, detti anche motorini, l’età minima per la guida è 14 anni.

Anche per la Vespa, quindi, è necessario – secondo il Codice della Strada – dotarsi di targa e di un’assicurazione, almeno la polizza per responsabilità civile.

La responsabilità civile RC moto è l’assicurazione obbligatoria che garantisce il risarcimento in caso di danni a terzi in un incidente con colpa, valida per coperture verso persone, cose e animali.

Quanto costa l’assicurazione per la Vespa e come si calcola?

Il costo dell’assicurazione per una Vespa 50 special può variare in base a diversi elementi.

Il premio può variare da poche centinaia di euro all’anno fino a importi più importanti, in base al profilo di rischio dell’assicurato e eventuali polizze accessorie.

Come per l’assicurazione scooter 50, anche per questi veicoli la residenza, l’anagrafica proprietario e le caratterische del veiolco possono incidere sul premio finale.

Come visto sopra, il prezzo può variare in base alla tipologia di modello, cilindrata, caratteristiche tecniche e profilo dell’assicurato.

La provincia di residenza è uno degli elementi che potrebbe influenzare maggiormente un preventivo.

La media, su base nazionale, potrebbe oscillare intorno a qualche centinaio d’euro (200 circa) per un modello 50 nuovo.

Il costo di un’assicurazione Vespa 125, invece, anche se influenzato dagli elementi di calcolo visti poco sopra, raramente può risultare inferiore ai 150/200 euro.

Ovviamente è una cifra indicativa, al netto di altre variabili.

Calcola un preventivo online

Polizza | OffertaPromo Online
polizza moto genertel
GENERTEL PROMO - Max Risparmio Online | Assistenza h24

calcolo assicurazione moto

Assicurazione Vespa d’epoca

Come assicurare una Vespa d’epoca?

La polizza assicurativa per una Vespa d’epoca è un tema interessante per quanti desiderano acquistare un veicolo e avere qualche informazione su eventuali agevolazioni.

Può essere considerata storica o d’epoca proprio come altre tipologie di veicolo: devono essere trascorsi almeno vent’anni dalla prima immatricolazione e per una regolare circolazione è necessario sottoscrivere una regolare polizza assicurativa.

Quali sono le migliori assicurazioni vespa d’epoca? E’ possibile valutare due diverse alternative: puoi sottoscrivere un’assicurazione moto tradizionale oppure richiedere assicurazione moto d’epoca.

Il costo dell’assicurazione moto generica prevede le medesime caratteristiche di quelle di altri veicoli o modelli recenti.

Nel caso si scelga una polizza per moto storiche, invece, le compagnie offrono spesso soluzioni per Vespe d’epoca secondo determinati vincoli, prodotti specifici per questa categoria di motocicli.

Preventivo online rapido

E’ possibile optare anche per assicurazioni convenzionate con le associazioni dedicate ai veicoli storici, che spesso consentono agli iscritti di accedere a polizze agevolate e studiate appositamente per questi modelli.

Polizza | OffertaPromo Online
polizza moto genertel
GENERTEL PROMO - Max Risparmio Online | Assistenza h24

calcolo assicurazione moto

Costo assicurazione Vespa elettrica: i prezzi

La Vespa elettrica è un modello al passo con i tempi e con le nuove esigenze di mobilità.

L’ Elettrica interpreta è il veicolo in grado di abbinare l’amore per il vintage, per le due ruote ma anche l’amore per l’ambiente e la tecnologia.

I modelli di Vespa elettrica si presentano piacevoli alla guida e smart nell’utilizzo quotidiano, grazie a una elevata autonomia.

Le assicurazioni per Vespa elettrica, come le polizze per scooter e motorini elettrici, possono essere calcolate online senza impegno e in pochi minuti: nelle principali città italiane i costi possono oscillare in una forbice tra i 200 e i 400 euro, in base alla compagnia online scelta e al profilo di rischio.

Le compagnie possono prevedere generamente bonus o agevolazioni per nuove assicurazioni su veicoli elettrici a due ruote.

Polizza | OffertaPromo Online
polizza moto genertel
GENERTEL PROMO - Max Risparmio Online | Assistenza h24

calcolo assicurazione moto

Caratteristiche

Le assicurazioni per Vespa 50 special o per le altre cilindrate e modelli sono del tutto simili alle polizze attive per moto e scooter della medesima cilindrata.

La polizza è formata dall’RC obbligatoria e eventuali coperture aggiuntive.

Come per altre categorie di veicoli, anche per la polizza Vespa 50, 125 o 150cc l’assicurato può beneficiare di soluzioni stagionali. Sono attive inoltre coperture anche per modelli storici come la vespa 50 special.

In caso di utilizzo in periodi limitati dell’anno, infatti, potrebbe essere utile sottoscrivere una soluzione assicurativa temporanea, con durata variabile.

Polizze di pochi giorni o con coperture fino ad una massimo di sei mesi: le compagnie sono in grado di personalizzare i prodotti in base alle diverse esigenze di utilizzo.

In caso invece di chilometraggi contenuti, valuta in alternativa una polizza chilometrica o a consumo per Vespa: il premio è generalmente ridotto per le percorrenze inferiori. In fase di calcolo accertati di vincoli e limiti e di tutti gli eventuali costi extra.

Polizza | OffertaPromo Online
polizza moto genertel
GENERTEL PROMO - Max Risparmio Online | Assistenza h24

calcolo assicurazione moto