Assicurazione autocarro storico

Cerchi un’assicurazione autocarro storico?

Secondo dali caratteristiche un autocarro può essere definito storico e di quali polizze necessita?

Un autocarro può essere considerato storico a partire dal ventesimo anno dalla prima immatricolazione.

Assicurazione autocarri storici: come funziona

Le assicurazioni per autocarri storici sono polizze assicurative disponibili solo ed esclusivamente per i proprietari di autocarri storici o d’epoca.

L’eta dell’autocarro non è l’unico elemento per definire storico il veicolo.

Il mezzo, infatti, deve essere iscritto ad una delle associazioni dei veicoli storici , come ASI (Automotoclub Storico Italiano) o FIVS (Federazione Italiana Veicoli Storici).

Assicurazione autocarro d’epoca online: preventivi

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Per gli autocarri storici sono previste particolari agevolazioni, come ad esempio la circolazione nei giorni di blocco parziale del traffico o anche nei giorni festivi.

L’assicurazione per gli autocarri storici non prevede limitazioni per il trasporto di merci o persone, secondo quanto stabilito dalla documentaizone del mezzo.

Polizza autocarri storici: iscrizione FIVS

Al fine del riconoscimento come storico, è necessaria l’iscrizione alla FIVS o all’ASI per poter poi richiedere un’assicurazione per autocarro storico con una serie di agevolazioni.

L’iscrizione alla FIVS avviene in automatico al momento della stipula della polizza assicurativa, per gli autocarri non ancora iscritti.

A seconda della compagnia potrebbe essere necessario esibire una serie di documenti a dimostrazione della storicità del veicolo prima della proposta di una polizza.

L’assicurazione per autocarri storici è obbligatoria

Assicurare un veicolo storico con una assicurazione per autocarri d’epoca ASI potrebbe non essere necessario dato, che è possibile optare anche per altre tipolologie di polizza: questi prodotti assicurativi sono comunque generalmente di gran lunga più vantaggiosi rispetto alle polizze standard.

Nella maggior parte dei casi gli autocarri storici non sono utilizzati a scopi professionali e con una relativa incidente percentuale di rischio inferiore. Resta comunque obbligatorio assicurare l’autocarro storico quando circola, anche per brevi tratti.

Assicurazione di un autocarro storico senza ASI

Come funziona l’assicurazione di un autocarro storico senza ASI o per il quale non si è optato per l’iscrizione a associazioni per veicoli storici?

E’ sempre possibile stipulare una assicurazione di un autocarro storico anche grazie a polizze assicurative dedicate, concepite e riservate a mezzi dichiarati come storici o d’epoca.

Le polizze sono attive anche per autocarri non iscritti a associazioni dei veicoli e degli autocarri d’epoca, che in genere potrebbero avere soluzioni dedicate.

Assicurazioni autocarri storici online

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Assicurare un autocarro storico senza ASI o iscrizioni a associazioni simili, è possibile, al netto di alcuni vincoli e requisiti.

Spesso l’assicurazione per autocarro storico o d’epoca prevede un limite all’uso professionale del mezzo.

A volte l’utilizzo previsto e regolamentato è relativo alla sola partecipazione a eventi o manifestazioni per gli autocarri e i veicoli d’epoca.

Il premio di un’assicurazione autocarro storico iscritto all’ASI o senza ASI, è in genere più contenuto rispetto ad una polizza tradizionale.

Assicurazione autocarro d’epoca: quanto costa

Confrontare i preventivi per l’assicurazione autocarro storico è sempre più semplice grazie alle offerte online: la parola d’ordine è controllare!

Infatti anche per i veicoli storici, controllare con assiduità le migliori assicurazioni online, in un mercato sempre più competitivo, è fondamentale per trovare il prezzo più competitivo e conveniente per l’assicurazione autocarro storico, vagliando singolarmente tutti i riferimenti opportuni e necessari alla scelta migliore.

Assicurazione autocarro d epoca: come confrontare i preventivi

Se avete tempo, potete recarvi personalmente presso tutte le agenzie di zona e verificare i preventivi forniti: prendete in considerazione tutti i fattori riconducibili al risparmio, non solo in termini economici.

Una alternativa è utilizzare il confronto online e cercare l’assicurazione per l’autocarro storico comoedamente da casa, comparando i preventivi delle compagnie online oppure tramite i comparatori di prezzo.

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo