Questa nuova guida aggiornata ti aiuterà nella tua ricerca: scegliere un’assicurazione scooter ed effettuare il calcolo online della polizza scooter è estremamente conveniente. Scopriamo come risparmiare su:
- Assicurazione scooter 50
- Assicurazione motorino
- Polizza per assicurazione scooter 125
- Assicurazioni moto 125 e motocicli 125 cc
Seppur con alcune differenze che trattiamo nei singoli paragrafi, molti suggermenti restano valide per entrambe le cilindrate.
Nella guida approfondiamo le principali caratteristiche di una polizza scooter, assicurazioni per motorino e i preventivi motocicli con un focus sul calcolo del prezzo e delle polizze integrative.
Trovi la comparazione tra le coperture accessorie, le caratteristiche dei veicoli e polizze utili.
Assicurazioni Scooter 50cc e 125cc : calcolo e documenti
In genere per assicurazioni motorini o scooter si intende polizze assicurative dedicate a qualsiasi tipologia scooter, indipendentemente dalla cilindrata.
Preventivo assicurazione scooter 50 e 125 Online
Polizza | Offerta | Promo Online |
Non esistono differenze sostanziali sulla RC moto, una polizza per motorini 50 cc, un’assicurazione scooter 125 o di cilindrata superiore: possono cambiare ovviamente specifiche tecniche dei diversi veicoli assicurabili, anagrafica personale e reltivi prezzi.
A una cilindrata maggiore potrebbe corrispondere un prezzo di polizza maggiore, anche se i fattori di calcolo del costo polizza per motorini sono diversi. Vediamoli nel dettaglio.
In un click puoi risparmiare sul costo annuale della tua assicurazione per ciclomotori, ma sopratutto sul tempo necessario per il disbrigo delle pratiche, dal calcolo del preventivo fino alla sottoscrizione del contratto.
Puoi effettuare tutto comodamente online, dal tuo pc, senza muoverti da casa, in massima trasparenza, sicurezza e convenienza.
I nuovi protocolli web di compagnie e comparatori garantiscono di operare con la massima sicurezza anche online.
Preventivi motocicli e scooter: qual è la differenza tra motociclo e ciclomotore
Per guidare un motociclo o un ciclomotore, è d’obbligo indossare il casco: la regolare circolazione è permessa solo dopo aver sottoscritto un’assicurazione. I motocicli, a differenza dei ciclomotori o cinquantini, inoltre possono viaggiare anche su strade a scorrimento veloce e autostrade.
Le differenze principali riguardano la cilindrata e velocità massima. I ciclomotori, definiti anche cinquantini o motorini 50 hanno una cilindrata non superiore a 50cc per una velocità massima non oltre i 45 chilometri orari di velocità.
Secondo quanto previsto dal nostro Codice della Strada il motociclo è un veicolo a due ruote destinato al trasporto di persone, in numero non superiore a due, incluso il conducente. In Italia, dunque, i sidecar non rientrano tra i motocicli.
I motocicli, invece, comprendono sia gli scooter che le motociclette, con una cilindrata che va da un minimo di 50 cm³ a un massimo di oltre 1200 cm³. Sul mercato ci sono tantissimi modelli, che differiscono per cilindrata e topologia di uso e carenatura.
Puoi calcolare online, grazie alla comparazione gratuita, le migliori assicurazioni scooter per qualsiasi cilindrata superiore.
La quotazione è gratuita e molto rapida: le compagnie online consentono di gestire il preventivo anche tramite mail, salvare le offerte e sottoscrivere la migliore in qualsiasi momento, dopo i dovuti confronti.
Quello che ti serve è:
- dati del ciclomotore o targa dello scooter;
- dati anagrafici dell’assicurato/proprietario del motorino
Assicurazione 50 cc e 125: massimale RC
Il proprietario di uno scooter è tenuto per legge a stipulare una polizza motociclo per la libera circolazione su strada.
Per ogni polizza RC motocicli è previsto un massimale, con un minimo (per legge) di 750.000 Euro.
E’ consigliabile aumentare il livello del massimale, a fronte di una differenza minima e maggiori copeture, e portarlo ad almeno 2 milioni di Euro, in modo tale da evitare problemi nel malaugurato caso si creino eventuali danni a persone a causa di un sinistro.
Le assicurazioni online non prevedono la clausola del tacito rinnovo: al momento della scadenza, una polizza RC copre per i danni eventualmente causati dall’assicurato per altri 15 giorni, coprendo eventuali ritardi nel rinnovo.
Questo vale anche per l’assicurazione Ape 50, soluzioni per i motoclici di grossa cilindrata oppure l’ assicurazione Vespa.
Così come accade per le assicurazioni RC Auto, anche quando si richiede un preventivo per le polizze scooter è possibile richiedere la formula del bonus-malus.
Costo assicurazione scooter 50 e prezzo 125 cc
L’assicurazione motorino e scooter possono comprendere oltre alla RC obbligatoria anche una serie di coperture accessorie.
Assicurazioni motorino 50 e Assicurazione scooter 125 online
Polizza | Offerta | Promo Online |
Cerchi un preventivo assicurazione per ciclomotore? Ovviamente in questo caso è probabile che le compagnie prevedano delle variazioni di costo rispetto alla RC di base.
Stipulando una assicurazione scooter online, il prezzo e le condizioni possono essere estremamente Vantaggiose.
Assicurazioni scooter, quanto costa? Dipende. Non esiste una polizza ‘universale’ ma è necessario confrontare diversi preventivi assicurazione moto 50 per ottenere il miglior prezzo (spesso si parla anche di assicurazione cinquantino) ; L’assicurazione motorino online è sicuramente una soluzione più rapida e economica per ottenere un preventivo conveniente se senza impegno.
Il prezzo dell’assicurazione del motorino di qualsiasi cilindrata può variare in base al tipo di veicolo e alle estensioni previste che possono comprendere: il costo più vantaggioso può partire anche da 150 euro circa.
L’assicurazione 50cc e per altre cilindrate può variare alla sottoscrizione di:
- una copertura per eventuali infortuni del conducente
- una garanzia Mini Kasko, per far fronte ad eventuali costi di riparazione dello scooter (per i casi in cui il guidatore è responsabile del sinistro).
Come dicevamo inizialmente, ovviamente per le assicurazioni 50cc possono essere diversi i fattori che incidono sul preventivo, vediamone alcuni:
- la città di residenza
- la cilindrata del cliclomotore che si intende assicurare
- la storia assicurativa del richiedente e le coperture accessorie.
Polizza scooter e motorino 50: prezzo e caratteristiche
Il ciclomotore, di cui fanno parte anche gli scooter 50 e motorini 50cc e moto di medesima cilindrata, può avere una velocità massima di 45 Km orari e essere omologato per una o due persone.
Per il secondo passeggero è necessario aver compiuto i 18 anni e avere la patente di guida A.
Il costo assicurazione scooter 50, ovviamente può dipendere da questi fattori di utilizzo e anagrafici, oltre che dalla città dove risiede l’assicurato.
Questi costi sono da considerarsi extra rispetto al bollo scooter 50, che è obbligatorio per Legge. (per valutare la spesa annuale considera l’ assicurazione 50cc costo annuale + bollo scooter)
Assicurazione ciclomotore online: come funzionano le assicurazioni motorini 50
Quando parliamo di prezzo dell’assicurazione per motorino o scooter 50 facciamo riferimento a veicoli di medesima cilindrata, che in genere vengono definiti diversamente ma riconducibili alla stessa categoria.
Per un’assicurazione ciclomotore 50 costo online rispetto a un’assicurazione 50cc costo e formula tradizionale, è sicuramente un confronto utile per valutare il risparmio.
Nelle regioni meno care, un’assicurazione motorino 50 può partire anche da un prezzo base di 250/300 euro.
Assicurazioni ciclomotori 50cc prezzi: costo assicurazione ciclomotore 50 e assicurazione scooter 50 economica
(Il calcolo del preventivo può essere effettuato anche per le assicurazioni macchina 50 attraverso questo form o alla scheda dedicata)
Polizza | Offerta | Promo Online |
Abbiamo dedicato una scheda anche alle polizze ebike.
Preventivo assicurazione ciclomotore 50cc: quanto costa l’assicurazione online scooter 50
Qual è l’assicurazione scooter 50 più economica? Puoi calcolare tramite i comparatori sul web un preventivo assicurazione motociclo 50 online, senza impegno e in pochi minuti: online sono disponibili anche polizze per scooter elettrico.
Per confrontare il premio dell’assicurazione scooter 50 online bastano pochi dati del veicolo e una semplice anagrafica da compilare comodamente online .
Le assicurazioni ciclomotori 50 possono essere personalizzate proprio come quelle delle ciclindrate maggiori con estensioni e polizze integrative.
Assicurazioni ciclomotori: preventivi e confronti in rete sono generalmente più convenienti e per una copertura base si può partire anche da prezzi intorno ai 100 euro/anno in base alle Regioni e all’anagrafica del sottoscrittore.
Assicurazioni online scooter 50: preventivo scooter 50 per i modelli più famosi
Online e sul nostro sito puoi calcolare gratuitamente l’assicurazione per scooter 50 per tutti i modelli e brand come ad esempio:
- polizza di assicurazione Liberty 50
- assicurazione Scarabeo 50
- assicurazione SH 50
Il costo assicurazione 50cc va sommato al costo annuale del bollo per la circolazione su strada.
Assicurazioni motorino 125, motocicli e scooter 125cc : quanto si paga
L’assicurazione moto 125 quanto costa?
Un discorso diverso invece va fatto per l’assicurazione moto e scooter 125 e i motocicli leggeri, con potenza massima fino a 11KW: l’assicurazione ciclomotore più conveniente è facile da calcolare per un prima stima, proprio partendo dalla potenza.
Se vuoi sapere quanto costa e come calcolare un preventivo per l’assicurazione vespa 125 ti invitiamo a leggere la nostra guida dedicata.
Ricorda: per circolare dei essere in regola con il bollo scooter 125 e l’assicurazione RC, per evitare multe e sanzioni.
Assicurazione moto 125, costo e vantaggi
Come i ciclomotori, anche questa cilindrata non può circolare in autostrada.
Il loro vantaggio? Ottima guida, prestazioni ottimali per gli sposatamenti e polizze più contenuto.
Il costo e l’assicurazione scooter 125 cc mediamente non è inferiore ai 200/250 eur ma oscilla su importi ben pi ridotti rispetto alle cilindrate anche di poco superiori.
Assicurazioni motocicli 125: costo e prezzo online
Anche gli scooter, in base alla caratteristiche, possono essere motocicli.
Vediamo quali sono i costi fissi di uno scooter e più in generale dei motocili:
- l’assicurazione moto 125: prezzo della polizza e bollo;
- la manutenzione periodica
Le polizze motocicli 125 sono simili indipendentemente dal modello di veicolo, sia esso scooter o moto.
Il costo della RC dipende da fattori tecnici comuni, ma il premio potrebbe variare in funzione della residenza, il tipo di ricovero e le coperture accessorie.
La domande è d’obbligo: le assicurazioni moto 125 quanto costa? Per questa cilindrata, le migliori proposte possono partire anche da range tra i 250/ 300 eur circa.
Al netto di caratteristiche come telaio o carena, la differenza principale con una moto è in genere la cilindrata, difficilmente superiore ai 600 cc.
Se vuoi sapere come richiedere un’assicurazione per moto 125 o scooter, calcolare il costo assicurazione 125, sapere quanto costa l’assicurazione moto 125 in anticipo con una stima precisa o richiedere un preventivo in pochi minuti? Prendi in considerazione sempre fattori di calcolo comuni e procedi con il calcolatore di costo online.
Preventivo assicurazione scooter 125 migliore: quale conviene
Se invece vuoi risparmiare anche sull’assicurazione motorino 125 cc segui i nostri consigli per risparmiare sull’assicurazione scooter nella guida dedicata: online si può spendere meno.
Le assicurazioni motocicli 125 cc sono in crescita: questi modelli sono tra le cilindrate più comode per l’uso in città.
I modelli sono tra i preferiti anche da chi cerca un veicolo comodo per gli spostamenti di tutti i giorni, ma le assicurazioni motorino 125 sono convenienti?
A fronte di alcune limitazioni, si confermano tra i più smart e possiamo dire che in generale garantiscono un risparmio notevole rispetto ad altre cilindrate.
Oltre alla polizza ricorda di preventivare anche il costo del bollo scooter 125 tra le spese che dovrai sostenere annualmente per regolarizzare il tuo veicolo.
Dopo aver affrontato il tema dei costi delle polizze, i dettagli e le modalità di calcolo, i fattori che influenzano il premio e aver condiviso i consigli per il calcolo online, di seguito alcuni esempi utili per la tua assicurazione.
Compagnia Assicurativa | Tipologia Assicurazione | Garanzie | Cilindrata | Premio annuale | Franchigia |
---|---|---|---|---|---|
Generali | RCA + Kasko Mini | Responsabilità Civile, Danni al Veicolo con Franchigia, Assistenza Stradale | 50cc | € 142 | € 100 |
UnipolSai | RCA + Furto e Incendio | Responsabilità Civile, Furto e Incendio | 125cc | € 205 | € 250 |
Allianz | RCA | Responsabilità Civile | 50cc | € 78 | – |
Si consiglia di richiedere un preventivo personalizzato alle compagnie assicurative per ottenere un’offerta precisa. Ricorda di leggere attentamente le condizioni di polizza prima di sottoscrivere l’assicurazione.
Inoltre, ecco alcuni altri fattori da tenere a mente quando si confronta l’assicurazione scooter:
- Massimali: Assicurati che i massimali della polizza siano sufficienti a coprire i potenziali danni.
- Servizi accessori: Alcune compagnie assicurative offrono servizi accessori come l’assistenza stradale o la copertura per infortuni del conducente.
- Reputazione della compagnia: Scegli una compagnia assicurativa affidabile con una buona reputazione.
Calcolo assicurazione moto 125: come fare
Quanto costa assicurazione 125? Calcola un preventivo assicurazione scooter senza alcun impegno con i sistemi di comparazione: confronta e scegli l’assicurazione 125 economica online, ti bastano pochi dati e qualche minuto.
In modo sicuro e veloce puoi avere gratis le migliori offerte in entrata di ogni compagnia: il costo assicurazione moto 125 può essere influenzato dal tipo di ricovero e residenza, oltre all’attivazione di polizze accessorie.
Ogni preventivo può essere salvato poi via mail o nella propria area personale, puoi acquisatre subito o confrontare una nuova offerta per l’ assicurazione ciclomotore 50 o per la moto 125.
Preventivi assicurazione scooter: come risparmiare sulla Polizza Motorino e Scooter
Alcune valutazioni preventive di cui tener conto: la cilindrata dello scooter è un elemento fondamentale;
per un’assicurazione scooter 50 o per uno scooter 125 cc generalmente il costo potrebbe essere più alto (in proporzione) rispetto a categorie superiori, dai 150 cc in su, dato che spesso questi modelli sono guidati anche da minorenni.
La residenza incide sul premio di qualsiasi altra cilindrata.
Come risparmiare sul preventivo assicurazione motorino 50?
La legge Bersani sulle polizze è applicabile anche assicurazioni motorino e motocicli 50cc, 125, 150 , 250 cc : in questo caso utilizzare uno scooter cointestato ad un familiare residente in una città con premi più contenuti potrebbe essere conveniente.
Come per altre assicurazione ciclomotori 50 le polizze accessorie possono influenzare notevolmente il costo del premio annuale.
Inoltre nella nostra guida trovi anche un sezione sulle assicurazioni per monopattino elettrico, con modelli e schede di approfondimento.
Assicurazione scooter temporanea: soluzione stagionale
Se siete alle prese con la ricerca di un preventivo per l’assicurazione online o state cercando tra le proposte delle agenzie tradizionali, ricordate che è possibile, cosi come per le moto, richiedere soluzioni stagionali.
Infatti se si intende risparmiare un pò e si utilizza il ciclomotore solo in determinati periodi dell’anno, valutare un’assicurazione temporanea (semestrale o sospendibile) è un’ottima alternativa.
Ricorda che per circolare su strada l’assicurazione per gli scooter e ciclomotori è l’RC moto obbligatoria e quindi in caso di polizza temporanea l’utilizzo sarà limitato.
Le polizze temporanee per scooter e motorini offrono una copertura per danni causati a cose o a terzi, limitando la responsabilità dell’assicurato entro i limiti del massimale previsto dal contratto stipulato con la compagnia.
Assicurazioni scooter 125 temporanee o un’assicurazione moto 50cc sospendibile possono essere ideali per l’utilizzo stagionale, estivo o per un mezzo disponibile anche in una seconda casa.
Sono flessibili e attivabili in base alle abitudini di utilizzo.
Il confronto delle assicurazioni scooter e motorini ti fa risparmiare tempo e denaro ed ottenere in pochi click preventivi gratuiti e sicuri.
Online è sicuro e rapido: puoi sottoscrivere una RC tradizionale o aggiungere anche coperture accessorie.
Tutte le migliori compagnie garantiscono la massima sicurezza delle operazioni.
Grazie a protocolli web specifici puoi richiedere un preventivo online anche per assicurazioni motocicli 50, 100, 125, 150, 250, 300 cc e cilindrate superiori, esattamente come per altri veicoli.
Assicurazione scooterone: la polizza maxi scooter
Lo scooterone o maxi scooter è uno scooter nato nei primi ’90.
Non subito popolarissimo (ricordate uno dei primi modelli Honda?), nello scetticismo generale gli scooteroni hanno preso sempre più piede nelle nostre città.
Si sono rivelati utilissimi nell’uso quotidiano per il tragitto casa -lavoro e hanno sostituto in moltisismi casi l’auto.
Viste le cilindrate, generalmente si parla di maxi scooter per modelli dai 200 cc ai 500 cc, sempre più utilizzati anche per percorrere distanze importanti. Comodità e sicurezza le caratteristiche sui percorsi più lunghi.
Sottoscrivere una assicurazione maxi scooter è facile. Le polizze possono essere confrontate online come per l’rca auto: i fattori differenzianti sul premio sono costituiti da cilindrata, luogo di residenza del proprietario e coperture accessorie.
Calcola Gratis l’assicurazione maxi scooter e la polizza scooterone ideale per te e confronta le polizze.
Assicurazione Scooter 50 e 125: confronto preventivi
In questa guida completa abbiamo esplorato in modo approfondito e accurato i diversi aspetti dell’assicurazione per scooter e motorini 50 e 125cc, fornendo informazioni utili e aggiornate.
L’obiettivo è di supportarti nella scelta consapevole della polizza più adatta alle proprie esigenze, garantendo una comprensione completa delle diverse opzioni disponibili.
Ecco alcuni approfondimenti su polizze accessorie, richiesta di preventivi e tabelle comparative utili per le tue valutazioni!
Assicurazione scooter 50 e 125: furto e incendio
L’assicurazione furto e incendio copre il furto o l’incendio del veicolo. Questa assicurazione è facoltativa, ma è consigliata soprattutto se lo scooter 50 o 125 viene utilizzato in città o in zone a rischio elevato.
Assicurazione Scooter 50 e 125: Kasko
L’assicurazione kasko è una polizza facoltativa che offre una copertura completa per il tuo scooter 50 o 125. Oltre a coprire i danni causati a terzi in caso di incidente (come l’RCA), la kasko include anche la riparazione o la sostituzione del tuo veicolo in caso di:
- Danni causati dal conducente: Incidenti con colpa, urti contro ostacoli, cadute accidentali.
- Danni causati da eventi atmosferici: Grandine, tempeste, fulmini, allagamenti.
- Danni causati da atti vandalici: Furto parziale o totale, incendio, danneggiamento doloso.
Tipi di Kasko
Esistono diverse tipologie di kasko, con differenti livelli di copertura e prezzi:
- Kasko completa: Offre la massima protezione, coprendo tutti i danni al veicolo.
- Kasko mini: Copre solo i danni più gravi, come il furto e l’incendio.
- Kasko collisione: Copre solo i danni causati da collisioni con altri veicoli o ostacoli.
Come scegliere la Kasko giusta?
La scelta della kasko dipende da diversi fattori:
- Valore dello scooter: Se il tuo scooter è nuovo o di valore elevato, una kasko completa è la scelta migliore.
- Frequenza di utilizzo: Se usi lo scooter frequentemente, è più probabile che tu sia coinvolto in un incidente.
- Budget: Le kasko complete sono più costose delle mini kasko.
Consigli per risparmiare sull’assicurazione scooter 50cc e moto 125
- Scegli una compagnia assicurativa online: le compagnie assicurative online spesso offrono prezzi più vantaggiosi rispetto alle compagnie assicurative tradizionali.
- Aumenta la tua classe di merito: puoi aumentare la tua classe di merito guidando con prudenza e senza causare incidenti, o sfruttare la classe migliore di un familiare
- Installa un antifurto: l’installazione di un antifurto può farti ottenere uno sconto sull’assicurazione furto e incendio.
- Usa lo scooter solo per brevi tragitti: se usi lo scooter solo per brevi tragitti, puoi scegliere una formula di guida a chilometraggio limitato, che ti permette di risparmiare sul premio assicurativo.
Assicurazione Scooter 50 e motocicli 125cc : le differenze
Caratteristica | Scooter 50cc | Scooter 125cc |
---|---|---|
Cilindrata | 50 cm³ | 125 cm³ |
Età minima per guidare | 14 anni con patente AM | 16 anni con patente A1 |
Assicurazione obbligatoria | Sì | Sì |
Costo medio assicurazione | Più economico | Più costoso |
Esempio costo medio | 150 € all’anno | 250 € all’anno |
Uso lavorativo | Sì, con polizza specifica | Sì, con polizza specifica |
FAQ:
D: Assicurazione scooter 50 e 125 online: è possibile?
R: Sì, è possibile stipulare un’assicurazione. Molte compagnie assicurative offrono questa possibilità, che permette di ottenere la polizza in modo comodo e semplice.
D: Dove posso fare l’assicurazione scooter e motorini 50 cc e 125cc?
R: L’assicurazione scooter 50 e 125 può essere fatta:
- Online sul sito di una compagnia assicurativa.
- In agenzia presso una compagnia assicurativa.
- Al telefono contattando una compagnia
D: Cosa succede se circolo con uno scooter 50 o 125 senza assicurazione?
R: Se circoli senza assicurazione, rischi una multa fino a 3.287 euro e il sequestro del veicolo.
D: Cosa devo fare se cambio idea e non voglio più utilizzare lo scooter 50 o 125?
R: Se cambi idea e non vuoi più utilizzare lo scooter 50 o 125, puoi disdire la polizza. In questo caso, avrai diritto al rimborso del premio non goduto.
D: Come funziona l’assicurazione motorino 50cc e motocicli 125 per neopatentati
R: I neopatentati pagano in media un premio più alto. Questo perché i neopatentati sono considerati a rischio maggiore di incidenti.
Alcune compagnie assicurative offrono sconti per i neopatentati che frequentano corsi di guida sicura.