Assicurazione auto per atti vandalici

La polizza auto per atti vandalici è una polizza accessoria a garanzia di eventuali, come dice il nome stesso, danni causati da atti vandalici anche da soggetti non identificati.
Scopriamo insieme come funziona la polizza atti vandalici, cosa copre e come calcolare un preventivo del premio.

Cos’è l’assicurazione auto per atti vandalici

Quando entra in azione l’assicurazione auto per atti vandalici?

Nel momento in cui l’auto viene danneggiata a seguito manifestazioni violente e vandali anche non colti in flagrante.

Possono essere coperti i danni di piccola entità ma anche di più gravi, come incendi e vandalizzazione del veicolo.

Ogni compagnia assicurativa prevede pacchetti specifici per ogni polizza integrativa. Spesso potrebbe essere prevista l’assicurazione per atti vandalici insieme alla polizza furto e incendio.

Non è poco comune, in alternativa, trovare la polizza per atti vandalici con la polizza eventi atmosferici e naturali.

L’età dell’auto non è per forza vincolante, ma anche su questo aspetto ogni compagnia potrebbe prevedere vincoli di sottoscrizioni diversi, quindi solo per auto di nuova immatricolazione oppure anche sui rinnovi.

E’ molto importante, quindi, valutare nel dettaglio il contratto di assicurazione e controllare tutte le condizioni previste prima di sottoscriverlo.

Calcolo Preventivo assicurazione auto e polizze accessorie

PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
GENERTEL - Promo Polizza Max Risparmio Web

ZURICH Polizza auto a partire da 220 eur

Quali atti vandalici sono coperti dalla polizza

Quando si sottoscrive una polizza atti vandalici è bene controllare quali atti vandalici copre, che possono essere diversificati in base a contratto e compagnia.

Assicurazione atti vandalici: cosa copre

La copertura atti vandalici garantisce un rimborso a seguito di danni causati da eventi quali cortei o manifestazioni, scioperi, sommosse, terrorismo o atti volontari di danneggiamento.

È importante controllare se la compagnia include tutti questi eventi nella definizione di atto vandalico oppure se considera parte di questi danni come eventi sociopolitici coperti da una diversa polizza.

PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
GENERTEL - Promo Polizza Max Risparmio Web

ZURICH Polizza auto a partire da 220 eur

Polizza atti vandalici: il massimale

Come calcolare il massimale? Il valore assicurato è il punto di partenza e può variare in base all’auto e alla sua stima commerciale di mercato. In caso di danni parziali, la valutazione e il saldo vengono stimati da un perito assicurativo.

Quanto costa l’assicurazione per atti vandalici

Per calcolare il prezzo dell’assicurazione auto per atti vandalici devi prendere in considerazione diversi fattori di rischio e il valore del veicolo, come ad esempio anche le abitudini e zone di parcheggio quotidiano.

Sono diversi i fattori di rischio presi in considerazione dalle compagnie per definire il premio della polizza per atti vandalici.

Oltre al valore commerciale dell’auto incidono sul costo della polizza:

Come confrontare un preventivo polizza atti vandalici

Richiedi più di un preventivo: solo così puoi avere una discreta panoramica delle migliori offerte. Puoi effettuare un confronto polizze auto tramite i comparatori o i siti delle compagnie che operano anche online.

PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
GENERTEL - Promo Polizza Max Risparmio Web

ZURICH Polizza auto a partire da 220 eur

Leggi anche: