Per quanti ancora fossero indecisi sull’integrazione della propria assicurazione con coperture extra, affrontiamo il capitolo delle polizze cristalli per auto, soluzioni assicurative a tutela di danni al parabrezza, finestrini e lunotto posteriore.

In caso di danni al parabrezza dell’auto, chi paga? Se non assicurato, paga ovviamente il proprietario, con costi tutt’altro che trascurabili: qualora non fosse possibile effettuare una riparazione con infiltrazioni, dal costo più contenuto, potrebbe essere necessario intervenire con la sostituzione dell’intero parabrezza. Se prendiamo in considerazione eventuali danni a lunotto o finestrini, gli eventuali costi potrebbero aumentare.

Fra le tante garanzie proposte dalle assicurazioni tradizionali e da quelle online, la polizza cristalli auto sembra peró quasi superflua e molti non sono disposti a pagarla. Si pone píu attenzione alle classiche polizze Kasko (link) o alle polizze infortuni conducente (link). Eppure la polizza cristalli per auto rappresenta una garanzia che offre diversi vantaggi, sia economici che di tempo e sicurezza. A maggior ragione se leggiamo che ogni anno in Italia circa 1.600.000 macchine subiscono una rottura dei cristalli!

Inoltre con poche decine di euro da pagare una volta all’anno si puó beneficiare di un’assistenza gratuita, che non influisce sul premio anche in caso di intervento dell`assicurazione.

Una polizza cristalli auto rappresenta una ulteriore copertura per l’automobilista, garantisce un rimborso dei costi di riparazione o di sostituzione dei cristalli. Sulla base delle condizioni contrattuali stipulate, la copertura può essere estesa anche a danni a veicolo fermo – ad esempio la polizza atti vadalici per auto.

E se qualche vetro dell’automobile viene rotto mentre il mezzo è fermo in strada? In questo caso, se le condizioni contrattuali lo prevedono, potrebbe sempre essere la polizza cristalli a rimborsarci; se una casistica del genere non è prevista sarà necessario richiedere una copertura addizionale che va sotto il nome di “polizza atti vandalici”.

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
*Promo Web: Risparmia fino al 50%
starsl_5 calcola-preventivo
zurich-connect-logo
*Promo Web: -38% Sconto
starsl_5 calcola-preventivo
verti-logo
*Promo Web: 10 rate a tasso zero
starsl_4 calcola-preventivo
axa-logo
*Promo Web: -30% Sconto
calcola-preventivo

Come acquistare una polizza cristalli auto

Acquistare una polizza cristalli auto è necessario solo quando non esplicitamente esclusa: alcune polizze, infatti, possono prevedere questa copertura anche di default anche in altre opzioni; alcune polizze kasko oppure furto incendio possono prevedere questa opportunità. E’ sempre consigliabile controllare con attenzione le diverse clausole e chiedere alla propria compagnia ogni dettaglio per avere maggiori informazioni sulla copertura richiesta.

In fase di preventivo è bene controllare e confrontare le diverse proposte: la sottoscrizione di questa polizza può essere comunque essere fatto in un secondo momento rispetto alla stipula della polizza RCA .