Per legge, così come qualsiasi altro veicolo regolarmente in circolazione, anche per i natanti è obbligatoria la sottoscrizoone di una polizza assicurativa.
Per le barche a motore, cosi come accade per i veicoli destinati al trasporto su terra, è necessario stipulare una assicurazione barche che tuteli da danni provocati a terzi, RC, sia durante la navigazione sia ad imbarcazione ferma. Grazie alle assicurazioni barca online è possibile risparmiare con tariffe vantaggiose e coperture temporanee: scopri in un click i migliori preventivi per la tua polizza barca a confronto.

L’assicurazione per i natanti è obbligatoria per qualsiasi barca dotata di motore, indipendentemente dalla potenza dell’imbarcazione ed anche nel caso in cui sia dotata di motori amovibili, al fine di garantire una copertura in caso di danni a terzi subiti durante percorsi in navigazione o in situazioni di avaria al motore in attesa di rientrare in porto.
E’ necessario sottoscrivere una polizza per barche anche in caso di mezzi da diporto: sono escluse dall’obbligo della responsabilità civile natanti solo le barche a remi e/o le imbarcazioni a vela non dotate di motori ausiliari.

Coperture Accessorie Assicurazione Natanti

Quando si richiede un preventivo per l’assicurazione della propria barca è bene prendere in consiederazione una serie di coperture accessorie in grado di offrire maggiori garanzie a tutela della navigazione ma anche ad imbarcazione ormeggiata. La polizza base di responsabilità civile verso terzi può essere ampliata sottoscrivendo estensioni a copertura di eventuali danni subiti da persone a bordo, danni subiti dalla barca durante le
operazioni e le fasi di spostamento del natante, ma anche polizze KASKO e furto incendio per barche, estremamente simili alle più tradizionali assicurazioni contro furto e incendio per auto o moto.

Premio e Calcolo assicurazione barche

Per il calcolo dell’assicurazione della propria barca ricordiamo che, sulla variazione del premio, possono incidere diversi fattori:

  •   massimale stipulato da contratto con la compagnia
  •   classe di merito acquisita
  •   valore del natante
  •   potenza del motore
  •   coperture accessorie

Valutare e richiedere preventivi assicurazioni per imbarcazioni online è estremamente conveniente e semplice: il meccanismo è il medesimo valido quando si effettua un confronto di assicurazioni auto, basta inserire i dati della propria barca e comparare le offerte messe a disposizione dalle diverse compagnie. I servizi di calcolo online sono sempre Gratuiti e Trasparenti, diffidate da portali o servizi che richiedono iscrizioni o pagamenti online per il semplice preventivo.