Assicurazioni auto d’epoca: online conviene

I preventivi di assicurazioni auto storiche e le polizze assicurazioni auto d’epoca online sono un ottimo strumento per valutare le offerte disponibili sul mercato delle RC Auto.
Queste soluzioni assicurative offrono molte agevolazioni a fronte di una serie di requisiti molto specifici necessari per la sottoscrizione.
Effettuare il calcolo dell’assicurazione per auto storica o d’epoca online consente di risparmiare notevolmente sul premio annuale: Scopri le migliori assicurazioni auto d’epoca e confronta in un click le diverse soluzioni.

Come confrontare i preventivi?

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
*Promo Web: Risparmia fino al 50%
starsl_5 calcola-preventivo
zurich-connect-logo
*Promo Web: -38% Sconto
starsl_5 calcola-preventivo
verti-logo
*Promo Web: 10 rate a tasso zero
starsl_4 calcola-preventivo

Differenza tra auto storiche e auto d’epoca

I termini auto storiche e auto d’epoca spesso vengono comunemente utilizzati come sinonimi anche se le definizioni contegono una serie di differenze sostanziali. Le auto storiche infatti sono veicoli con più di 20 anni dall’immatricolazione, iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) e mantenuti in buone condizioni di manutenzione, per i quali sono previsti normali requisiti di sicurezza, mente le auto d’epoca, invece, sono veicoli radiati dal P.R.A. ed iscritti nei registri del Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri (DTT). Le auto d’epoca possono circolare solo in occasione di raduni e manifestazioni organizzate.

Auto storiche e auto d’epoca:ASI e certificato d’identità

L’iscrizione all’ASI, Automotoclub Storico Italiano, è un requisito in genere richiesto dalle compagnie per poter accedere ad assicurazioni per auto d’epoca: il costo è di circa 40 euro e per accedervi è necessario essere tesserati ad un club federato con l’Automotoclub Storico Italiano. L’auto per la quale viene richiesta l’iscrizione deve superare un esame tecnico atto a valutare diversi elementi del veicolo, sia strutturali che estetici, per garantirne l’originalità o la qualità reale di interventi di restauro subiti dalla vettura. L’iscrizione all’ASI per alcune compagnie non è fondamentale per l’accesso ad assicurazioni per auto storiche, ma può essere necessario anche il rispetto dei requisiti per l’omogabilità dell’ASI e l’immatricolazione superiore ai 20 anni.

Polizze auto d’epoca: Vantaggi e Svantaggi 

Esistono una serie di differenze tra le assicurazioni per auto d’epoca e i tradizionali  preventivi per assicurazioni auto disponibili sul mercato. Vantaggi e limiti di queste polizze possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Premio assicurativo estremamente vantaggioso e notevole risparmio sui costi annuali
  • Classe di merito bloccata
  • Non è previsto alcun versamento di bollo auto, ma solo una tassa di circolazione.

Tra i principali limiti delle assicurazioni per auto storiche segnaliamo:

  • Età minima prevista per sottoscrivere una polizza per auto d’epoca pari a 23 anni
  • Eventuali limiti (temporali) previsti dalla compagnia per l’utilizzo delle auto storiche
  • Eventuali limiti di circolazione a manifestazioni di categoria
  • Guidatori autorizzati da indicare al momento della sottoscrizione del contratto
  • Documentazione aggiuntiva (autoclub, esami, ASI)

E’ possibile richiedere assicurazioni per auto d’epoca anche tramite le principali assicurazioni telefoniche auto e richiedere preventivi gratuiti per assicurazioni auto e/o moto d’epoca in pochi click e comodamanete da casa

Come confrontare i preventivi?

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
*Promo Web: Risparmia fino al 50%
starsl_5 calcola-preventivo
zurich-connect-logo
*Promo Web: -38% Sconto
starsl_5 calcola-preventivo
verti-logo
*Promo Web: 10 rate a tasso zero
starsl_4 calcola-preventivo

Potrebbero interessarti gli approfondimenti sulle assicurazioni online come: