Richiedere un preventivo assicurazione autocarro online è un’ottima soluzione per risparmiare sulle onerose polizze per gli autocarri proposte dalle tradizionali agenzie assicurative e ottenere una copertura valida, efficace, sicura e conveniente, direttamente tramite un confronto delle migliori assicurazioni autocarro disponibili sul mercato. Comparare le polizze autocarro in rete è semplice e veloce, grazie a preventivi gratuiti e multi-compagnia: Scopri Gratis i Migliori preventivi online per l’assicurazione del tuo autocarro e Risparmia Subito.

A prima vista sono molti gli elementi comuni tra assicurazione auto e le assicurazioni autocarri, anche se esistono una serie di fattori ed elementi che è bene valutare e conoscere nel dettaglio prima di scelgiere la propria polizza e sottoscrivere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Tra i principali elementi che contraddistinguono una assicurazione autocarro dalla polizza RC Auto ed incidono sul valore economico del premio, c’è il Peso: il premio dell’assicurazione autocarro varia in base alla portata in quintali del veicolo che si intende assicurare.

Come confrontare i preventivi?

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
-15% Sconto Promo Web
starsl_5 calcola-preventivo

Come accade già con i preventivi assicurazioni auto, anche per gli autocarri è possibile ovviare ad elevate differenze di prezzo grazie a soluzioni con franchigia oppure, nel caso di aziende specializzate nel mercato dell’autotrasporto, assicurare tutti i mezzi del proprio parco veicoli tramite la medesima Compagnia. Tramite la richiesta di preventivi di assicurazioni autocarro online è possibile risparmiare ottenendo soluzioni personalizzate: per gli autocarri la copertura danni per il veicolo ed il conducente anche in caso di sinistro con colpa, è prevista in automatico con la sottoscrizione del contratto. Tra le garanzie accessorie è possibile richiedere, oltre al classico furto e incendio auto previsto anche per gli autocarri, una copertura -insieme all’autocarro- anche la merce trasportata.

Le assicurazioni autocarro sono polizze assicurative per furgoni e veicoli commerciali: la massa è inferiore ai 35 quintali in questo caso. Possono essere inclusi anche mezzi ad uso privato (ad esempio SUV) con immatricolazione autocarro. L’assicurazione autocarro è obbligatoria per tutti i veicoli indipendentemente dalla destinazione.

L’assicurazione autocarro viene calcolata sulla base della massa del veicolo da assicurare: maggiore è la massa, teoricamente, più ingenti potrebbero essere i potenziali danni causati con un incidente.

Tra i fattori di influenza sul prezzo finale delle polizze autocarro non possiamo non ricordare le coperture aggiuntive, altamente consigliabili.
La polizza base per l’assicurazione autocarro copre i danni da responsabilità civile. Tuttavia per i limiti di questa copertura sono previste soluzioni di assicurazioni per autocarro diverse.

Per i furgoni e i veicoli ad uso professionale, per esempio, sono disponibili polizze assicurative furgoni a copertura di danni causati solo nell’orario di attività (max attenzione nel caso di uso promiscuo del mezzo)
Il risarcimento a franchigia molto utilizzato per assicurazioni autocarro e furgoni prevede una copertura danni a partire da una certa cifra xx stabilita alla stipula dell’assicurazione autocarro. Le opzioni alle polizze assicurative per autocarri sono moltissime: alcune potrebbero prevedere un limite nel numero di incidenti risarcibili in un periodo di tempo prestabilito; l’RC autocarro chilometrica potrebbe coprire solo i danni causati dal veicolo solo entro un numero stabilito di chilometri di percorrenza | anno.

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
-15% Sconto Promo Web
starsl_5 calcola-preventivo

Come si calcolano i preventivi e quali documenti servono per le assicurazioni autocarri anche online?

Per ottenere un preventivo per l’assicurazione di un autocarro è necessario essere in possesso dei dati del libretto di circolazione del veicolo oppure potrebbe essere sufficiente averne la targa (non necessaria) e la portata del veicolo. Per il preventivo assicurazione autocarro devono essere comunicati i dati sul tipo di attività per un uso non privato del veicolo. E’ importante avere a disposizione i dati relativi al mezzo ed il libretto di circolazione facilita l’operazione. Valutate con attenzione il chilometraggio annuo ed il tempo complessivo di utilizzo per capire se la convenienza di polizze furgone alternative e più vantaggiose.

Il calcolo dei preventivi online

Per il calcolo dei preventivi autocarro online è possibile:

– visitare e confrontare i preventivi e le offerte dei principali siti di compagnie assicurative che offrono prodotti per autocarri
– usare i comodi comparatori di assicurazioni online, rapidi e intuitivi per ricevere un confronto assicurazioni autocarro online

Alcuni dati richiesti generalmente possono essere:

– dati anagrafici dell’assicurato o della società
– indirizzo
– targa [non è obbligatoria]
– massa dell’autocarro
– uso e settore
– Km percorsi [dato anche approssimativo]
– classe di merito
– conducenti

Il calcolo del preventivo per le assicurazioni autocarro online è molto rapido: in pochi minuti è possibile confrontare preventivi nel caso ci si affidi ad un comparatore online.

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
-15% Sconto Promo Web
starsl_5 calcola-preventivo

Preventivo assicurazione autocarro per i SUV

Vetture come i SUV e i fuoristrada possono essere immatricolate come autocarri e quindi soggette a diverse tariffe si in caso di pedaggio autostradale, tassa di proprietà ma anche polizza assicurativa.
L’assicurazione autocarri applicata a Suv o Fuoristrada si calcola, come per i mezzi pensanti, non in base alla cilindrata del veicolo ma in base alla portata: richiedendo un preventivo per l’assicurazione autocarro per Suv o Fuoristrada, quindi, i prezzi delle polizze saranno estremamente vantaggiosi.
Tra gli svantaggi, però, bisogna segnalare che il rimborso dei danni è previsto per un massimo di 3 incidenti all’anno (2 per alcune compagnie assicurative), e nel caso di ulteriori sinistri è necessario integrare il premio, e l’applicazione della formula bonus-malus, per la quale nel caso di assicurazioni autocarri non prevede la portabilità della classe di merito in caso di cambio del veicolo.

CALCOLA GRATIS IL TUO PREVENTIVO SCONTATO

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
-15% Sconto Promo Web
starsl_5 calcola-preventivo

Assicurazione autocarri storici

Cosi come previsto per le auto con le assicurazioni auto d’epoca e storiche, anche per quanti possiedono un veicolo immatricolato da oltre 20 anni esiste l’opportunità di richiedere preventivi assicurazione per autocarri storici sfruttando una convenzione della FIVS. Per usufruire di tale agevolazione non è necessario che il veicolo sia iscritto né all’ASI né al FMI.

Tra i principali aspetti positivi previsti dalle assicurazioni autocarri storici rispetto alle polizze tradizionali l’opportunità di ottenere massimali e coperture uguali a quelle previste dalle assicurazioni RC Auto, richiedere la carta verde, iscrivere il veicolo al registro della federazione italiana veicoli storici e circolare anche durante le giornate di blocco parziale del traffico. Con la sottoscrizione di una polizza autocarro storico si accede automaticamente al FIVS.

CALCOLA IL PREVENTIVO PER LA POLIZZA AUTOCARRO STORICO

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
-15% Sconto Promo Web
starsl_5 calcola-preventivo

 Assicurazioni autocarri e assicurazioni auto: differenze principali

Alle prese con un preventivo per l’assicurazione del proprio autocarro verrà spontaneo fare dei confronti con la tradizionale assicurazione auto, anche se non direttamente paragonabile. Abbiamo visto che in alcuni casi, per Suv e Fuoristrada, la stipula di polizze per autocarro, anche se con alcune limitazioni, risultano più economiche e vantaggiose.
Nel dettaglio, quindi, le principali differenze sono relative al calcolo del premio – nel confronto assicurazioni auto online e tradizionali il premio viene calcolato sulla base della cilindrata del veicolo mentre per gli autocarri si prende in considerazione la portata; La classe di merito nel caso degli autocarri non può essere trasferita a nuovi veicoli a differenza di quanto accade per le polizze auto e la copertura per i sinistri è limimtata a 3/anno.