Assicurazione auto temporanea

In questo approfondimento trattiamo il tema dell’assicurazione auto temporanea;

in genere le polizze auto hanno una durata di un anno, ma se un proprietario di un veicolo ha bisogno di una copertura piú breve, esiste la possibilità di stipulare una polizza temporanea?

La risposta è si: esistono anche polizze auto temporanee con una copertura ridotta, ad esempio un giorno o un mese.

Assicurazione auto temporanea: come funziona

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Ovviamente l’assicurazione temporanea auto é utile quando la macchina non viene usata spesso, per certi versi è un utilizzo simile a quello che si fa in caso di polizza auto a km.

Il contratto per una polizza temporanea garantisce una copertura assicurativa parziale: peró potrà essere anche integrata con il pagamento di una differenza per trasformarsi in una copertura totale, basta comunicarlo alla propria compagnia assicurativa.

Scopri nella nostra guida quando conviene e come si stipula un’assicurazione auto temporanea.

Come si stipula l’assicurazione temporanea: RCA temporanea

Acquistare una polizza temporanea per l´auto é molto semplice: le aziende consentono di stipulare una assicurazione temporanea auto online o anche per telefono.

Generalmente l’assicurazione rca temporanea può durare da uno a 28 giorni, ma si possono stipulare anche le polizze auto trimestrale o le polizze auto semestrale.

Spesso chi acquista una polizza auto temporanea utilizza il proprio veicolo per un periodo breve all´anno.

Per esempio per raggiungere una meta durante le vacanze estive o magari usa la macchina solo nel periodo invernale.

Assicurazione Temporanea: calcolo rca auto temporanea

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Confrontiamo le polizze temporanee

Confrontando il costo di una polizza rc auto con una copertura a breve termine ed una polizza annuale, può sembrare molto più costosa, ma quando il proprietario di un auto ha bisogno di essere coperto dall’assicurazione per un tempo limitato, la polizza auto temporanea può effettivamente risultare un’opzione molto più economica e più flessibile.

L’ assicurazione provvisoria detta anche rca temporanea è conveniente? In questo caso le esigenze personali potrebbero fare la differenza.

Confrontare diversi periodi, seppur provvisori, potrebbe aiutare nella ricerca della miglior polizza temporanea auto.

Un’assicurazione auto a tempo limitato potrebbe anche ad esempio sposare le esigenze di un rapido trasloco improvviso, il trasporto di un acquisto o una gita fuoriporta nel caso non si disponesse di un veicolo di proprietà.

Assicurazioni temporanee auto: il costo

Si risparmia sul prezzo delle assicurazioni auto temporanea online?

L’assicurazione auto breve periodo conviene davvero?

Dipende. Infatti le esigenze sono molto diversificate: sicuramente per l’utilizzo stagionale potrebbero essere le polizze più economiche.

Il prezzo di una polizza auto temporanea può partire da un minimo di 10 euro al giorno, ma dipenderà da diversi fattori come l’età del conducente, l’anzianità della macchina e la zona in cui vive.

Tenete conte che anche il passato del guidatore avrà un ruolo: l` assicurazione prende in considerazione multe, contravvenzioni e eventuali incidenti anche con la polizza temporanea auto.

Polizza temporanea: Durata

Le assicurazioni auto temporanee sono disponibili sul mercato in diverse soluzioni, in grado di soddisfare le necessità di ogni consumatore.

Sono inoltre le coperture ideali per chi per passione fa un uso stagionale per eventi e ritrovi di settore come nel caso delle auto storiche e veicoli ASI.

Abbiamo recensito le migliori polizze auto, con schede dettagliate e calcolo del preventivo gratuito: puoi approfondire in qualsiasi momento ogni aspetto della polizza.

Le durate sottoscrivibili per l’assicurazione auto provvisoria possono cambiare in base alle compagnie assicurative per auto.

Generalmente le polizze temporanee auto possono comprendere ad esempio:

Assicurazioni temporanee online: calcola la tua rc auto temporanea – anche giornaliera!

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Le polizze non sono soggette a IVA che non incide sul preventivo dell’assicurazione temporanea online.

Si applicano però l’imposta sulla responsabilità civile al 15% circa. Per effetto del federalismo fiscale variazioni tra le diverse province del 2,5% circa, al quale viene aggiunto il contributo al SSN.

L’entità può variare a seconda del tipo di assicurazione; si tratta di quote applicate di default a tutte le tipologie di assicurazione, e incluse nel calcolo del premio lordo.