Assicurazione moto temporanea

Cos’è l’assicurazione moto temporanea cos’è? In questa guida cerchiamo di fornirti le risposte alle domande più frequenti sul tema delle polizze RC moto a copertura parziale.

Vedremo nel dettaglio come funzionano le assicurazioni moto temporanee rispondendo alle domande più gettonate dagli utenti.

Capiremo inoltre come risparmiare sull’assicurazione moto con alcuni trucchi per ridurre gli sprechi e migliorare le nostre finanze in maniera valida e semplice.

Polizza temporanea moto: costa meno? Quando conviene

Questa soluzione assicurativa è in genere preferita dagli amanti delle due ruote che non utilizzano il mezzo tutto l’anno.

Se fate parte di questa categoria, la risposta è “sì fa risparmiare!”.

Infatti queste coperture assicurative si differenziano dalla classica assicurazione moto annuale proprio per la durata ridotta.

La polizza motociclo temporanea permette quindi a chi non utilizza la moto durante periodi precisi dell’anno di ottimizzare gli sprechi.

Perchè pagare nei periodi in cui sì è certi che il veicolo rimanga in garage?

È quindi una soluzione assicurativa più elastica rispetto alla polizza tradizionale poiché si adatta meglio alle esigenze degli utenti in termini di tempo.

Calcola un preventivo online gratis

Polizza | OffertaPromo Online

Definizione e durata

Per polizza temporanea si intende un prodotto assicurativo che mira a coprire eventuali danni secondo i termini stabiliti dal contratto per una durata inferiore a 12 mesi.

Il mercato offre varie soluzioni, le principali sono:

  • Semestrale
  • Trimestrale
  • Mensile
  • Settimanale
  • Giornaliera

Preventivo assicurazione moto gratis

Polizza | OffertaPromo Online

Queste in genere coprono buona parte delle esigenze degli utenti ma qualora non siano sufficienti, esistono altre tipologie di polizza basate ad esempio sulla percorrenza come la polizza moto a chilometraggio.

Come sospendere la polizza

Molti sono i motociclisti che necessitano di sospendere una polizza temporanea e riattivarla in un secondo momento per risparmiare.

Molte compagnie assicurative, infatti per venire incontro alle esigenze di assicurati che vivono la passione per la due ruote soprattutto stagionale, propongono anche assicurazioni temporanee sospendibili.

In fase di preventivo è consigliabile controllare le condizioni previste e le modalità con cui potrà bloccare la polizza, poiché le singole compagnie possono prevendere opportunità diverse.

E’ sempre bene valutare i singoli dettagli prima della sottoscrizione: potrebbero esserci elementi da rispettare come ad esempio il numero di volte massimo previsto in cui è possibile sospendere l’assicurazione o il tempo che deve trascorrere tra una sospensione e l’altra.

Queste condizioni però variano da compagnia a compagnia.

Informati già in fase di preventivo gratuito: confronta i vincoli comparando più proposte e leggi con attenzione le clausole contrattuali che normano la sospensione.

Calcolo online senza impegno

Polizza | OffertaPromo Online

Come risparmiare sull’assicurazione temporanea online: qual è la migliore

Le modalità per accedere ai prodotti assicurativi a prezzi vantaggiosi sono molteplici: sicuramente confrontare le assicurazioni moto migliori online è facile, conveniente ma sopratutto sicuro.

Su internet, grazie ai comparatori di polizze online e tramite i siti delle compagnie, puoi trovare le opzioni che più ti si addicono a prezzi molto convenienti.

La migliore polizza temporanea per la moto non esiste: almeno una universale, per tutti.

Ogni motociclista infatti, oltre a possedere un motociclo diverso per specifiche tecniche, potrebbe avere necessità personali e di guida molto particolari.

Le assicurazioni moto più economiche online consentono di controllare in tempo reale quali sono le offerte del momento ma sopratutto di ottenere polizze integrative personalizzabili a prezzi molto convenienti:

Per questo suggeriamo di raccogliere diversi preventivi valutandoli con attenzione prima di prendere una decisione.

Polizza | OffertaPromo Online

Scatola nera assicurazione: conviene

Un altro metodo per risparmiare molto in crescita, proposto dagli assicuratori, è l’installazione sulla propria moto una scatola nera.

Tramite un dispositivo GPS monitora la guida ed eventuali sinistri.

Il dispositivo è integrato e non visibile dall’esterno: i dati degli spostamenti sono protetti e utilizzati solo in caso di reale emergenza o furti.

Una funzione interessante è proprio quella di richiedere un carro attrezzi o assistenza stradale sul posto in caso di incidente o il ritrovamento del motociclo in caso di furto.

Installare una scatola nera, quindi, potrebbe presentare diversi vantaggi oltre al far diminuire il costo della polizza moto.