In questa guida scopriremo cos’è un’assicurazione moto giornaliera, o 1 giorno, e ne analizzeremo i pro e contro.
Questa tipologia di prodotto assicurativo rientra a tutti gli effetti nella classe delle polizze moto temporanee.
Di seguito scopriamo cosa sono, come funzionano e quando si rivelano vantaggiose.
Assicurazione Moto Giornaliera: assicurazione moto temporanea
La polizza moto giornaliera è una polizza per 1 giorno, un prodotto che come anticipato rientra nelle assicurazioni temporanee, ovvero nella gamma di coperture che si definiscono tali poiché hanno una durata inferiore a 12 mesi.
Una opzione in genere scelta da chi cerca una soluzione economica e intelligente per assicurare il proprio veicolo per periodi limitati.
Molti sono gli amanti delle due ruote che sono soliti utilizzare il veicolo solo in determinati periodi dell’anno, in genere durante le stagioni calde o per occasionali uscite domenicali e feriali.
Cos’è l’assicurazione moto giornaliera
La copertura assicurativa 24 ore rappresenta la polizza assicurativa temporanea della durata più breve, (seguita da quella 5 giorni) non tutte le compagnie propongono questa soluzione poiché molto limitante.
Esistono soluzioni brevi ma meno stringenti quali la polizza settimanale, mensile o trimestrale che sono a tutti gli effetti le coperture sottoscritte da buona parte dei motociclisti utilizzatori di polizze temporanee per la loro maggiore versatilità.
La copertura in genere entra in vigore dalla mezzanotte del giorno dopo l’attivazione o in un secondo momento designato alla sottoscrizione del contratto.
Preventivo Assicurazione giornaliera moto online
Polizza | Offerta | Promo Online |
Assicurazione moto per un giorno: per chi è più indicata questa polizza
Le polizze giornaliere sono il prodotto assicurativo più indicato per chi utilizza il mezzo solo saltuariamente conoscendo la data in cui necessiterà della copertura in anticipo.
Questa soluzione potrebbe essere utile anche per i possessori di molteplici motoveicoli che scelgono di fare un giro sul motoveicolo che da anni tenevano chiuso in garage.
La polizza moto di 1 giorno è tipica di mezzi utilizzati in casa vacanza, per brevissime durate, weekend o utilizzo saltuario.
Assicurazione moto giornaliera: conviene
Fatte le dovute premesse a riguardo e delineati i limiti di questa polizza, andiamo ad analizzare il fattore economico.
Questo aspetto è molto importante poiché a volte scegliere una polizza più duratura potrebbe comportare una spesa quasi uguale e assicurare il veicolo per più giorni o mesi potrebbe essere la scelta conveniente.
Un buon compromesso inoltre potrebbe essere optare ad esempio per un’assicurazione moto sospendibile, copertura di durata maggiore per cui è possibile disporre una sospensione quando non si intende utilizzare il mezzo.
Assicurazione moto temporanea: Polizza Sospendibile
Si definisce tale un prodotto assicurativo di durata variabile con garanzie pari a una polizza classica e con la possibilità di essere sospesa al momento del bisogno.
La sospensione potrà effettivamente prolungare la durata totale della stessa.
Importante leggere le condizioni contrattuali a riguardo per conoscere le modalità e le tempistiche entro cui sarà possibile disattivare e riattivare la polizza; sono dettagli fondamentali in modo tale da non farsi trovare impreparati.
Assicurazioni moto giornaliere: Come trovare la polizza assicurativa migliore
Assicurazioni di questo tipo sono di solito poco costose e potrebbe sembrare superfluo chiedere più preventivi;
ma per trovare la soluzione migliore per la propria situazione potrebbe volerci meno tempo di quanto si pensa.
Infatti, da alcuni anni ormai bastano pochi click per ottenere e confrontare svariati preventivi velocemente e senza costi utilizzando i comparatori di polizze online.
Inserendo le generalità richieste e applicando alcuni filtri, vengono salezionate le soluzioni più adatte;
Inoltre è possibile sottoscrivere la polizza direttamente in digitale, utile per risparmiare tempo e denaro. Una delle scelte più gettonate degli ultimi anni per praticità e convenienza.