Risparmiare sull’assicurazione auto: come fare? In questa guida in 4 step affrontiamo quali possono essere i consigli fondamentali per ottimizzare la spesa relativa assicurazione RC auto senza rinunciare a una copertura efficace.
Come risparmiare sull’assicurazione auto: consigli pratici
Ecco la guida con 4 punti essenziali per capire come risparmiare sull’assicurazione auto e trovare la polizza migliore per le proprie necessità.
Di seguito ecco gli approfondimenti per trovare l’assicurazione auto più economica.
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Confronta diversi preventivi per l’assicurazione auto
Come risparmiare sull’assicurazione auto? Primo consiglio è richiedere molti preventivi.
Confrontare preventivi e offerte messe a disposizione da diverse compagnie consente di ampliare le opzioni di scelta, comparare costi e opportunità di ogni polizza.
Non fermarti al primo preventivo auto: valuta con attenzione le condizioni contrattuali, vincoli e coperture prima di scegliere e sottoscrivere la polizza per la tua auto.
Risparmia sull’assicurazione auto: valuta le compagnie online
Le compagnie assicurative online rappresentano spesso una scelta volta al risparmio e sinonimo di convenienza.
Offrono una serie di vantaggi si in termini economici che di tempo davvero importanti, grazie al taglio dei costi assicurativi e alla rapidità di confronto, sottoscrizione e accesso alla documentazione, anche tramite app.
Il calcolo del preventivo auto avviene sul web, con pc o cellulare.
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
Elimina le polizze accessorie se non necessarie
L’ RCA è obbligatoria per legge, mentre grazie ad alcune garanzie accessorie è possibile assicurare la propria auto contro danni o imprevisti di diversa natura.
Le garanzie accessorie impattano sul costo dell’assicurazione auto: spesso si rivelano fondamentali per risparmiare su danni molto ingenti; allo stesso modo – soprattutto per auto più datate – potrebbero rivelarsi poco efficaci.
Se vuoi risparmiare rinnova o sottoscrivi solo le garanzie necessarie: elimina le spese extra.
Risparmiare grazie alla scatola nera: come fare
Alcune compagnie garantiscono di massimizzare il risparmio sull’assicurazione auto e offrono prezzi più convenienti grazie all’installazione del geolocalizzatore GPS e al tracciamento delle abitudini di guida dell’assicurato.
Inoltre la scatola nera consente di monitorare la posizione dell’auto in caso di furto e nel caso delle polizze auto chilometriche è utile per il track dei consumi.