Assicurazione auto storiche senza iscrizione ASI

E’ possibile sottoscrivere un’assicurazione per auto storiche senza iscrizione all’ASI?

Questa è una delle domande più frequenti anche nei forum online: molti possessori di auto storiche si fanno questa domanda.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza e dissipare alcuni dubbi in merito

L’iscrizione all’ASI, infatti, è uno dei requisiti generalmente previsti dalle compagnie assicurative per attivare una assicurazione per auto d’epoca godendo, tra le altre cose, anche di alcuni vantaggi sulle tariffe assicurative.

Diverse compagnie prevendono polizze agevolate.

Calcola una preventivo per l’assicurazione per un’auto d’epoca subito, oppure scopri la guida di seguito e richiedi un preventivo senza impegno.

Calcolo preventivi per polizze auto d’epoca

Ecco alcune compagnie che offrono assicurazioni per auto d’epoca e veicoli storici.

Controlla le condizioni previste per la tua copertura, scegli il miglior preventivo e confronta online le soluzioni assicurative.

Calcola il costo assicurazione auto storica senza impegno.

PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
GENERTEL - Promo Polizza Max Risparmio Web

ZURICH Polizza auto a partire da 220 eur

Assicurazione auto d’epoca senza iscrizione all’ASI: si può?

In linea teorica si può sottoscrivere un’assicurazione per auto d’epoca senza essere iscritti all’ASI.

La quasi totalità delle compagnie, però, richiede una documentazione specifica.

Potrebbe, dunque, non essere così semplice attivare una polizza per auto d’epoca senza iscrizione all’ASI.

Tra i certificati che generalmente è necessario allegare, viene richiesto il certificato di identità, un documento rilasciato dall’ASI ai propri membri e permette di dimostrare la storicità del veicolo.

In assenza di questo certificato di identità potrebbe non essere così semplice richiedere una assicurazione per auto d’epoca godendo di tariffe agevolate.

Un veicolo per essere considerato di interesse storico e collezionistico, secondo una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 2011 (risoluzione 112/E del 29 novembre 2011), deve essere per norma inserito nell’elenco tenuto dall’ASI o dalla Federazione Motoristica Italiana.

L’eventuale dimostrazione potrebbe avvenire anche tramite autocertificazione o attestazione dell’ASI o FMI senza obbligo di iscrizione – anche solo grazie alla presenza dell’auto nei relativi elenchi.

Qualora la compagnia non richieda esplicitamente l’iscrizione all’ASI come condizione vincolante per le polizze dedicate alle auto d’epoca, è possibile procedere con l’attivazione.

PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
GENERTEL - Promo Polizza Max Risparmio Web

ZURICH Polizza auto a partire da 220 eur

Le assicurazioni per auto storiche senza iscrizione all’ASI

Alcune compagnie, infatti, prevedono assicurazioni per auto storiche o d’epoca per le quali non è necessario essere iscritti all’ASI.

I requisiti potrebbero differire in base alla compagnia, ed è bene controllare nel dettaglio le condizioni.

Ad esempio potrebbero essere previste età diverse: auto con più di 40 anni d’età, altre volte il limite minimo potrebbe essere 30 anni e/o il modello inserito in un elenco della compagnia a cui ci si rivolge.

La sottoscrizione di un’assicurazione per auto storiche senza iscrizione all’ASI, in altri casi, è possibile solo dimostrando il valore collezionistico e storico del veicolo.

Questo è il caso, ad esempio, di auto ad edizione limitata – limited edition – o di collezioni di valore storico.

Confrontare le offerte di più compagnie è la strada più veloce e economica: grazie al preventivo online senza impegno puoi valutare con massima libertà e senza vincoli le migliori offerte.

Per fare un preventivo gratuito online, compila in pochi minuti il modulo di preventivo per individuare la polizza più adatta alle tue esigenze. La parola d’ordine è: approfondire e confrontare.

Calcola Ora un preventivo senza impegno

PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
GENERTEL - Promo Polizza Max Risparmio Web

ZURICH Polizza auto a partire da 220 eur