Per legge, così come qualsiasi altro veicolo regolarmente in circolazione, anche per i natanti è obbligatoria la sottoscrizione di una polizza assicurativa dedicata: una assicurazione barca.
Per le barche a motore, cosi come accade per i veicoli destinati al trasporto su terra, è necessario stipulare una assicurazione barche che tuteli da danni provocati a terzi, RC, sia durante la navigazione sia ad imbarcazione ferma.
Assicurazione Barca: calcolo online
Grazie alle assicurazioni barca online è possibile risparmiare con tariffe vantaggiose e coperture temporane: i migliori preventivi per la tua polizza barca a confronto sono disponibili anche online sui siti specializzati.
L’assicurazione per i natanti è obbligatoria per qualsiasi barca dotata di motore, indipendentemente dalla potenza dell’imbarcazione ed anche nel caso in cui sia dotata di motori amovibili.
Fine ultimo è garantire una copertura in caso di danni a terzi subiti durante percorsi in navigazione o in situazioni di avaria al motore in attesa di rientrare in porto.
E’ necessario sottoscrivere una polizza per barche anche in caso di mezzi da diporto: sono escluse dall’obbligo della responsabilità civile natanti solo le barche a remi e/o le imbarcazioni a vela non dotate di motori ausiliari.
Polizza natanti on line : Calcola un preventivo gratis
Coperture Accessorie Assicurazione Natanti
Quando si richiede un preventivo per l’assicurazione della propria barca è bene prendere in consiederazione una serie di coperture accessorie in grado di offrire maggiori garanzie a tutela della navigazione ma anche ad imbarcazione ormeggiata.
La polizza base di responsabilità civile verso terzi può essere ampliata sottoscrivendo estensioni a copertura di eventuali danni subiti da persone a bordo.
Sono coperti anche i danni subiti dalla barca durante le operazioni e le fasi di spostamento del natante, ma anche polizze KASKO e furto incendio per barche, estremamente simili alle più tradizionali assicurazioni contro furto e incendio per auto o moto.
Preventivo Assicurazione online barca
Premio e Calcolo assicurazione barche
Per il calcolo dell’assicurazione della propria barca ricordiamo che, sulla variazione del premio, possono incidere diversi fattori:
- massimale stipulato da contratto con la compagnia
- classe di merito acquisita
- valore del natante
- potenza del motore
- coperture accessorie
Valutare e richiedere preventivi assicurazioni per imbarcazioni online è estremamente conveniente e semplice.
Anche per l’assicurazione nautica on line il meccanismo è il medesimo valido quando si effettua un confronto di assicurazioni auto.
Basta inserire i dati della propria barca e comparare le offerte messe a disposizione dalle diverse compagnie.
I servizi di calcolo online sono sempre Gratuiti e Trasparenti, diffidate da portali o servizi che richiedono iscrizioni o pagamenti online per il semplice preventivo.