Assicurazioni Vita a Confronto


Le assicurazioni sulla vita sono polizze che possono essere confrontate in base a alcuni elementi comuni.

Scegliere il prodotto più adatto o la compagnia assicurativa è frutto di un’analisi che, anche grazie a questa guida, ti consigliamo di fare sempre pria di sottoscrivere una polizza.

Confronta polizze vita: come fare

Come confrontare le polizze vita? Ecco alcuni i fattori da prendere in considerazione alla base del confronto tra polizze vita:

  • professione
  • anagrafica
  • propensione al risparmio
  • durata polizza
  • prestazioni erogate

Polizze vita a confronto: quali fattori considerare

Uno dei primi fattori che si tende a prendere in considerazione è il premio.

Ricorda che le gli elementi economici (premio, rendimento, costi) che compongolo l’offerta economica della polizza vita non sono però gli unici fattori da considerare in fase di preventivo e sottoscrizione.

Il confronto delle migliori assicurazioni vita parte dalla distinzione delle tipologie e necessità del sottoscrittore:

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Polizza vita temporanea caso morte (TCM)

Nel segmento delle polizze vita caso morte, la TCM è un’assicurazione con scadenza determinata.

Questo significa che al termine del periodo di copertura, eventuali eventi previsti come decesso o invalidità permanente dell’assicurato cessa la garanzia di liquidazione in favore dei beneficiari.

Rispetto ad una polizza vita caso morte ‘standard’ quindi la TCM è un prodotto temporaneo spesso adatto per quanti attivano un mutuo o un prestito di lungo termine a tutela dei familiari.

Dal confronto di queste polizze vita temporanee caso morte potrebbe emergere che alcune compagnie – in caso di sottoscrizione – richiedano una preventiva visita medica di controllo oppure la sola compilazione del questionario anamnestico.

Confronto polizze vita caso vita

Quanto costa una polizza vita e come puoi confrontare le migliori coperture?

Nel confronto di più assicurazioni vita caso vita, uno degli elementi fondamentali da prendere in considerazioni è la modalitò di erogazione:

  1. rendita immediata
  2. rendita differita

Nel primo caso alla scadenza prevista dall’assicurazione vita la Compagnia assicurativa eroga premi e interessi maturati in soluzione unica.

In caso di rendita differita, la Compagnia eroga invece un vitalizio su diversi anni. Questa soluzione funge spesso anche come una sorta di pensione integrativa.

Polizze vita miste a confronto

L’assicurazione vita mista è una copertura più ampia con dettagli comuni ai ciasi vita e morte.

Nel confronto tra le polizze vita miste potrebbe essere utile un approfondimento prima della sottoscrizione e un preventivo senza impegno su più soluzioni diversificate:

  • polizza mista con versamento premio unico
  • polizza vita mista a termine fisso
  • assicurazione “semi-mista”

Polizze vita rivalutabili a confronto

Per chi desideri un prodotto di gestione del risparmio e ottenere un rendimento minimo garantito, confrontare le polizze vita rivalutabili con altre soluzioni sul mercato potrebbe essere molto utile in fase di preventivo.

Nell’assicurazione vita rivalutabile devi comparare l’Indicatore Sintetico dei Costi (ISC) o “Costo Percentuale Medio Annuo”.

L’ISC è una misura dei costi che erodono il Rendimento Medio Annuo della Gestione Separata.