Assicurazione Sulla Vita: Conviene?

Conviene fare l’assicurazione sulla vita?

E’ una domanda ricorrente con il passare degli anni.

Con le responsabilità familiari, un lavoro particolarmente delicato, ma anche per quanti pensano ad una pensione integrativa per il proprio futuro, valutare la sottoscrizione di una polizza vita è naturale e conveniente.

La ricerca di una serenità anche economica per il futuro e la tutela dei propri cari sono alla base di ogni valutazione.

Polizza vita: a cosa serve e come funziona

L’assicurazione sulla vita è a tutti gli effetti un accordo formale con il quale l’assicuratore, a fronte di un premio unico o periodico, è tenuto a erogare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento pre-contrattualizzato.

Per valutare la migliore assicurazione sulla vita e quale polizza vita sia conveniente per le proprie esigenze è necessario prendere in le 2 principali variabili del ramo assicurazioni vita.

La variabile del decesso del soggetto assicurato, che in particolar modo se inaspettato e improvviso prematuramente, può mettere a rischio l’equilibrio e la stabilità economica e familiare dei propri cari.

In questi casi l’assicurazione sulla vita è un supporto a protezione di ogni rischio di destabilizzazione a causa di una scomparsa prematura.

Nel secondo caso, quando si parla di rischio sopravvivenza, si intendono invece tutti gli eventi nel corso della vita e con una relativa ripercussione economica.

Oltre alla protezione, in questi casi, si integra la funzione di accumulo e investimento, come ad esempio vale per alcune forme di assicurazione Vita rivalutabili, Unit Linked, Index Linked.

PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
logo-genertellifelogo-genertellifeGENERTEL - Polizza Vita Max Copertura - PROMO


Quando conviene sottoscrivere una polizza vita

A chi conviene sottoscrivere una polizza ramo vita?

  • Lavoratori giovani : possono sottoscrivere una polizza vita per realizzare una rendita aggiuntiva o un capitale alla scadenza concordata. Funge come vera e propria soluzione di integrazione pensionistica
  • Pensionati: esistono polizze vita a tutela dell’assistenza in caso di perdita di autosufficienza, come ad esempio la polizza long term care (LTC) o “cura a lungo termine”.
  • Sottoscrittori di mutuo o prestito medio-lungo periodo : una polizza vita è una forma di tutela dei propri cari (coniuge, figli, eredi) in caso di eventi accidentali con ripercussioni econcomiche (malattie invalidanti, perdita del lavoro, ..)
  • Libero Professionista/Freelancer: possono sottoscrivere polizze vita unit linked o index linked che ptrebbero garantire soddifscienti capital gain
PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
logo-genertellifelogo-genertellifeGENERTEL - Polizza Vita Max Copertura - PROMO

Conviene fare assicurazione sulla vita: calcolo del premio

La convenienza dell’assicurazione vita può dipendere dall’analisi di diversi fattori:

  • il fattore demografico
  • la componente finanziaria
  • il calcolo delle spese di gestione e caricamenti

Come funziona una polizza vita e il calcolo del premio?

Il fattore demografico aiuta a calcolare la parte di premio legata al rischio, mentre la componente finanziaria è attiva nelle polizze che erogano un capitale/rendita alla scadenza (caso vita o miste).

In quest’ultime una parte del premio versato viene utilizzata come investimento dalla compagnia assicuratrice con una gestione finanziaria atta a produrre rendimenti economici (capital gain) sul capitale investito.

La quota premio prevista per l’accantonamento, capitalizzata, rappresenta il premio di risparmio.

Ultimo elemento da considerare quando si valuta la convenienza di una poliza vita sono le spese di gestione. L’assicurazione affronta alcune spese, la cui entitàrappresenta la terza componente del premio.

In questo caso parliamo di caricamenti, trattenuti dal premio versato, e possono essere differenziati in:

  • spese di acquisizione contratti
  • spese di incasso
  • costi gestione delle polizze

Prima di sottoscrivere una assicurazione vita controllate i dettagli conviene stipulare una assicurazione vita anche alla luce di questa verifica.

Il costo percentuale medio annuo, infatti, fornisce una indicazione sulla riduzione annuale del rendimento ipotizzato a fronte dei caricamenti e costi di gestione della polizza fino secondo temrini e scadenze concordate.

PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
logo-genertellifelogo-genertellifeGENERTEL - Polizza Vita Max Copertura - PROMO

Le polizze sulla vita sono convenienti?

Stipulare una polizza vita ha una convenienza evidente sotto più profili.

E’ una tutela in caso di imprevisti e può rappresentare un sostegno economico extra sul lungo periodo.

Il confronto delle assicurazioni sulla vita e la richiesta di un preventivo anche online può permettere un’attenta valutazione di prodotti e alternative, per poter sottoscrivere la polizza migliore per le proprie esigenze.

Per un futuro tutto da scrivere, le polizza vita possono rappresentare uno strumento accessibile e sicuro per proteggere salute e risparmi.

Calcola un preventivo gratuito in pochi minuti

PolizzaVoto | OffertaOnline | Promo
logo-genertellifelogo-genertellifeGENERTEL - Polizza Vita Max Copertura - PROMO

Leggi i nostri approfondimenti su: