Assicurazione scooter e moto 300

Se vuoi risparmiare sull’assicurazione scooter e moto 300 o vuoi sapere quanto costa una polizza per un motociclo 300cc segui la nostra guida.

Gli scooter sono, per manegevolezza e comodità, tra i veicoli più di tendenza e richiestissimi in particolare nelle grandi città, ma non solo.

Le cilindrate più prestazionali riscontrano infatti l’interesse anche di moltissimi appassionati delle 2 ruote ‘tradizionali’.

Scopri come funziona la guida alla polizza online.

Assicurazione scooter e moto 300cc: costi e prezzi

In questo approfondimento ti forniremo informazioni utili per risparmiare sull’assicurazione del vostro motorino, scooter e moto; una delle domande che più spesso è possibile trovare anche online è quale sia il prezzo per una polizza per scooter o moto 300cc.

I prezzi delle assicurazioni per moto e scooter in Italia, come visto anche in altre guide del nostro sito, sono fortemente influenzate dalla città di residenza dell’assicurato.

Ma non è l’unico parametro che impatta sul prezzo della polizza.

Una prima indicazione relativa al costo dell’assicurazione per una cilindrata 300cc – secondo i dati medi disponibili – è orientata in un range di prezzi compresi tra i 300 e i 400 euro per le migliori offerte online.

Polizza | OffertaPromo Online

Il costo della polizza è da considerarsi relativo alla RC moto/scooter, senza garanzie aggiuntive.

Come funziona e come risparmiare sulla polizza 300

Al momento del preventivo o del rinnovo è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori, la cui sottoscrizione potrebbe influenzare il calcolo della polizza.

Tra i principali elementi da valutare per risparmiare sul contratto assicurativo, prestate massima attenzione ai seguenti fattori.

Garanzie accessorie

Come tutte le polizze veicoli, anche le assicurazioni scooter e moto 300 sono composte da una copertura RC per responsabilità civile – RC moto – e una opzionale, ovvero le garanzie integrative. Ad esempio la polizza furto e incendio, l’infortunio del conducente o il risarcimento per i danni ad oggetti personali. Per risparmiare seleziona solo le coperture che ritieni necessarie.

Guida esclusiva o libera: in particolare per le cilindrate maggiori, potrebbe essere utile optare per la guida esclusiva. In questo modo puoi risparmiare sul costo dell’assicurazione, con il vincolo di guida riservata al solo al soggetto assicurato.

Soglie della polizza

Per risparmiare sull’assicurazione scooter 300 puoi valutare eventuali modifiche ad alcune caratteristiche della polizza, come ad esempio le soglie della franchigia.

Le assicurazioni con franchigia prevedono un risarcimento a carico dell’assicurazione solo a partire da una determinata soglia di danno.

In questo caso la convenienza potrebbe essere importante.

Assicurazione scooter e moto 300: Durata

La durata è un altro fattore da considerare, in base al periodo reale d’utilizzo.

Potresti optare per una polizza temporanea, semestrale o sospendibile, controllando con cura solo l’effettivo periodo di utilizzo del veicolo, se stagionale.

Assicurazione scooter 300: Preventivo online

In ultimo, confronta sempre diversi preventivi; si può risparmiare, anche senza interminabili appuntamenti in agenzia, ma comodamente dal proprio cellulare o pc, proprio come stao facendo ora, calcolando un preventivo online, tramite comparatori o i siti delle compagnie web.