L’assicurazione furto casa è uno dei modi che abbiamo per tutelare i beni presenti nella nostra abitazione qualora si introducessero dei malintenzionati “topi d’appartamento”.
Questa polizza, infatti, mira a tutelare i beni materiali presenti all’interno ed eventuali danni recati all’immobile o a parti di esso.
Allarmanti sono i dati italiani riguardo ai furti in appartamento poiché si parla di oltre 500 furti al giorno in media con un furto circa ogni 3 minuti*.
Le statistiche ci suggeriscono inoltre che anche le abitazioni più sicure non sono esenti da tentativi di furto.
Anche porte blindate e sistemi di videosorveglianza, infatti, sembrano non bastare più per fermare i ladri d’appartamento, dato che i furti avvengono ugualmente anche nelle abitazioni messe in sicurezza.
Questi sistemi di prevenzione e tutela sono comunque raccomandati.
Assicurazione furto: cosa si può assicurare e come funziona
Cosa copre l’assicurazione furto per la casa?
I beni assicurabili con questa soluzione sono vari e vengono stabiliti al momento dell’accordo con la compagni assicurativa.
Quest’ultima si impegnerà a disporre una cifra che copra nell’eventualità di un furto la totalità o una percentuale del danno subito.
In base al prodotto assicurativo scelto dal richiedente si potranno assicurare nelle diverse modalità:
- Denaro
- Beni di valore intrinseco o affettivo
- Arredamento e Oggettistica
- Danni recati durante il furto
- Danni recati a persone presenti nell’edificio o nelle pertinenze di quest’ultimo
Il richiedente una volta provato il furto riceverà un risarcimento commisurato ai danni coperti dalla propria polizza.
Non tutte le assicurazioni sulla casa sono uguali e importante definire bene alla firma del contratto quali tipologie di furti e casistiche coprono, in quali circostanze e eventi e se cviene garantita la copertura di alcuni o di tutti i tipi di beni riportati poco sopra nell’elenco dettagliato.
Un altro dato importante da tenere in conto è il massimale della nostra polizza.
Un buon prodotto assicurativo, infatti prevede un massimale elevato in modo da poter coprire anche danni ingenti.
Calcola un Preventivo senza Impegno
Polizza | Voto | Offerta | Online |
---|
Franchigia e valore del risarcimento
Franchigie e di limiti al risarcimento sono due fattori distintivi nel campo delle polizze casa contro il furto.
Di solito è prevista una soglia di risarcimento che può oscillare in base alla categoria di appartenenza degli oggetti rubati.
In alcuni casi potrebbe essere previsto un limite di rimborso secondo una soglia massima, indipendentemente dal valore delle merci sottratte.
Questi dettagli potrebbero essere vincolati al tipo di bene (preziosi, oggetti personali, denaro) e alla tipologia di custodia.
Cosa si intende per furto o rapina: differenze
È bene distinguere le due cose; con furto si intende un evento in cui vengono sottratti dei beni materiali a danno del legittimo proprietario che viene indirettamente coinvolto e che in quel momento non era presente;
la rapina si configura invece quando il legittimo proprietario è vittima diretta del fatto stesso e viene costretto con la forza a cedere i propri averi.
Una soluzione efficace per tutelare l’abitazione, oggetti di valore e risparmi è quindi valutare un’assicurazione furto in casa.
Calcola un preventivo online gratis
Polizza | Voto | Offerta | Online |
---|
Come ricevere il risarcimento e come risparmiare sull’assicurazione furto casa?
Per ricevere l’indennizzo della polizza furto casa serve fondamentalmente provare il fatto.
Sarà dunque necessario sporgere denuncia alle autorità competenti e inviarne una copia alla compagnia assicuratrice.
Quest’ultima verificherà la legittimità dell’atto e invia generalmente un perito per raccogliere informazioni e valutare i dettagli.
In alcuni casi è possibile che la compagnia assicuratrice preveda anche un’erogazione contestuale qualora sia dovuto un risarcimento danni sulla base degli accordi contrattuali presi.
Quanto costa un’assicurazione furto casa e qual è la migliore polizza casa?
Le tariffe possono variare in base alle condizioni previste dalla polizza e dal tipo di oggetti tutelati.
Un range può oscillare tra i 2 e i 10 euro/mese: ovviamente in fase di preventivo ogni casistica potrebbe subire piccole variazioni.
Il modo migliore per trovare una polizza furto casa conveniente è utilizzare un comparatore online o calcolare sul sito delle compagnie un preventivo gratuito.
Polizza | Voto | Offerta | Online |
---|
Una volta inseriti i dati richiesti e in base ai metri quadrati dell’abitazione, la provincia e una semplice anagrafica utente, verranno generati diversi preventivi a seconda della tipologia di polizza scelta.
Le opzioni che il mercato ci offre sono molteplici e alla portata di ogni esigenza: polizze personalizzati e assicurazioni a rate sono tra i plus che molte compagnie mettono a disposizione degli assicurati.
Con la rateizzazione delle polizze è possibile diluire i costi nel tempo.
Se intendete tutelare i vostri beni di valore, questo sottoscrivere un’assicurazione furto in abitazione potrebbe fare al caso vostro.
Assicurazioni casa furto e incendio
Tra i prodotti correlati ai furti nelle abitazioni segnaliamo l’assicurazione casa furto e incendio. Questo tipo di polizza casa è prevede una formula combo delle garanzie per il furto e le polizze incendio.
Le polizze casa furto e incendio sono strumenti assicurativi di protezione completa: in genere garantiscono un’assicurazione che possa tutelare un numero maggiore di eventi.
E’ sempre consigliabile confrontare le polizze assicurativi con un preventivo gratuito e i fogli informativi, prima di procedere alla sottoscrizione.
Polizza | Voto | Offerta | Online |
---|
*Dati ISTAT/CNA 2017/2019