L’assicurazione fuoristrada è una polizza dedicata agli amanti dell’offroad, sia per chi pratica il fuoristrada per motivi lavorativi che nel tempo libero come hobby e sport.
L’assicurazione fuoristrada e 4×4 specifica per questo tipo di veicoli prevede una serie di particolarità che distinguono nettamente queste polizze dalla tradizionale RCA.
Assicurazione per fuoristrada e 4×4: convenzione
E’ attiva una convezione tra AXA e F.I.F. – la Federazione Italiana Fuoristrada – che permette ai sottoscrittori di richiedere una polizza su misura.
L‘assicurazione fuoristrada si basa su 3 classi di merito in formula bonus/malus, su 3 diverse aree territoriali.
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
---|
Questa soluzione è richiedibile dai tesserati FIF che siano iscritti al P.R.A. come possessori di fuoristrada.
Rientrano in questa categoria sia autocarri che autovetture entro i 35 q.
Assicurazioni per fuoristrada storici
Esiste una convenzione anche per fuoristrada storici, sempre tramite il supporto della FIF.
L’assicurazione per fuoristrada storico è progettata esclusivamente per veicoli utilizzati nel tempo libero, e non per scopi lavorativi.
Un esempio può essere l’utilizzo per raduni storici e manifestazioni.
Le assicurazioni per fuoristrada storici sono estremamente vantaggiose ma sono riservate ai ai veicoli fuoristrada con oltre 25 anni di anzianità.
Preventivo online
Per risparmiare sul premio assicurativo è consigliato richiedere un preventivo gratuito e confrontare tariffe e garanzie accessorie come la kasko e la polizza incendio e furto.
Il preventivo è sempre gratuito, richiede pochi dati ed è veloce: non è vincolante, quindi puoi salvarlo anche via mail e modificarlo in qualsiasi momento prima della sottoscrizione.
Ricorda: confronta sempre più preventivi e leggi con cura le condizioni di stipula.
Nella valutazione generale del tuo preventivo è importante utilizzare sempre fattori omogenei, confrontando le stesse polizze accessorie per ottenere una stima comparabile.
Alcune compagnie offrono prevetivi personalizzati per l’utilizzo sportivo e condizioni agevolate in entrata: le offerte per il passaggio alla nuova compagnia online potrebbe garantire un risparmio notevole sul premio annuale.