L’assicurazione casa e le polizze sugli immobili rappresentano strumenti molto articolati ma estremamente personalizzabili in grado di garantire una copertura contro una serie di danni o eventi di rischio.
Alcuni esempi più ricorrenti possono essere situazioni relative a furti, incendi, danni a terzi o danni provocati da eventi atmosferici.
Assicurazione sulla casa: come funziona
L’assicurazione per la casa è una polizza ideata a protezione di un immobile da qualunque evento di rischio;
a partire da rischi legati alla responsabilità civile fino a condizioni legate a fattori esterni, con un elevato livello di personalizzazione; il costo della polizza sulla casa può variare in base al tipo di immobile che si intende assicurare (prima casa, immobile in locazione, seconda casa, mq, …)
Qual è la migliore polizza casa? Conviene stipulare un’ assicurazione casa online, anche a rate? Di seguito alcune tra le coperture principali.
Polizza sulla casa: cosa copre
L’assicurazione incendio per l’immobile è una garanzia molto importante a copertura dei danni che un incendio causa sia alla struttura che all’arredamento e oggetti.
La polizza incendio è indicata sia per quanti hanno casa di proprietà che per quanti vivono in locazione.
Calcola un preventivo assicurazione casa: quale scegliere
Polizza | Voto | Offerta | Online |
---|
La copertura contro i danni provocati a terzi, invece, è una copertura che garantisce un rimborso in caso di danni provocati, ad esempio, ad eventuali vicini di casa a casua di cadute accidentali di parti dell’immobile (tegole, cornicioni, strutture,…), allagamenti, infiltrazioni o esplosioni. Ogni polizza assicurativa prevede un massimale.
Inoltre, al momento della richiesta di un preventivo per l’assicurazione casa on line, è possibile valutare l’integrazione con
- assicurazione furto in casa
- polizza terremoto
- un’assicurazione sul mutuo casa, per quanti si accingono a sottoscrivere un prestito immobiliare.
- l’assicurazione per impianti fotovoltaici
Al momento della richiesta dei preventivi online o tradizionali è necessario prestare la massima attenzione alle clausole di esclusione e di rivalsa previste da ogni contratto assicurativo.
Le compagnie possono far valere il diritto di rivalersi nel caso si verifichino condizioni particolari (dolo o colpa).
Detrarre assicurazione casa
La detrazione dell’assicurazione sulla casa è una delle opzioni attive per chi sottoscrive una polizza per la propria abitazione.
I premi assicurativi relativi alla polizza sono detraibili per alcuni rischi: sottoscrivere un’assicurazione casa economica è ancora più conveniente.
E’ possibile detrarre dall’Irpef il 19% delle spese affrontate per un premio assicurativo realtivo a una polizza casa per eventi calamitosi.
Confronto assicurazione casa: massimale e franchigia
Il massimale
Un elemento molto importante da valutare per le polizze casa a confronto è la verifica dei massimali.
Il massimale rappresenta la quota massima di danno rimborsabile in caso di responsabilità civile verso terzi; maggiore è il massimale e maggiore sarà la capacità di risarcimento a carico della compagnia.
Ovviamente il massimale incide sul costo del premio.
Franchigia assicurazione per la casa
Un altro aspetto importante se ti accingi a confrontare confronto le migliori assicurazioni casa è la presenza di franchigie, ovvero la soglia di danno minima, sotto la quale il risarcimento è a carico dell’assicurato.
Il valore della franchigia può differenziarsi in base al prodotto assicurativo.
Prima di sottoscrivere una polizza, ti invitiamo sempre a richiedere un preventivo senza impegno (anche qui sotto) e leggere con cura le note infromative su eventi inclusi ed esclusi dalla polizza.
Calcola un Preventivo assicurazione casa online
Polizza | Voto | Offerta | Online |
---|