Richiedere un preventivo assicurazione autocarro online è un’ottima soluzione per risparmiare sulle onerose polizze per gli autocarri proposte dalle tradizionali agenzie assicurative.
Puoi ottenere una copertura valida, efficace, sicura e conveniente, direttamente tramite un confronto delle migliori disponibili sul mercato.
Assicurazione autocarro online
Confronta le polizze autocarro in rete in modo semplice e veloce, grazie a preventivi gratuiti e multi-compagnia.
Cerchi un’assicurazione autocarro economica in pochi minuti?
A prima vista sono molti gli elementi comuni tra assicurazione auto e le assicurazioni autocarri, anche se esistono una serie di fattori ed elementi che è bene valutare e conoscere nel dettaglio prima di scegliere la propria polizza e sottoscrivere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Come fare un’assicurazione online per autocarro
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
---|---|
![]() ![]() | ![]() |
![]() ![]() | ![]() |
Per il calcolo è possibile:
– visitare e confrontare i preventivi e le offerte dei principali siti di compagnie assicurative con polizze per autocarro
– usare i comodi comparatori di assicurazioni online, rapidi e intuitivi per ricevere un confronto assicurazioni autocarro online
Alcuni dati richiesti generalmente possono essere:
- dati anagrafici dell’assicurato o della società
- indirizzo
- targa [non è obbligatoria]
- massa dell’autocarro
- uso e settore
- Km percorsi [dato anche approssimativo]
- classe di merito
- conducenti
Il calcolo dell’ assicurazione autocarro on line è molto rapido: in pochi minuti è possibile confrontare i preventivi nel caso ci si affidi ad un comparatore online e scoprire quanto costa l’assicurazione autocarro ideale.
Come si calcola la polizza RC: il preventivo autocarro
Tra i principali elementi che contraddistinguono queste polizze dalla RC Auto, e incidono sul valore economico del premio, c’è il Peso.
Il premio dell’assicurazione varia in base alla portata in quintali del veicolo che si intende assicurare.
Anche per gli autocarri è possibile ovviare ad elevate differenze di prezzo grazie a soluzioni con franchigia oppure, nel caso di aziende specializzate nel mercato dell’autotrasporto, assicurare tutti i mezzi del proprio parco veicoli tramite la medesima Compagnia.
Per gli autocarri la copertura danni per il veicolo ed il conducente anche in caso di sinistro con colpa, è prevista in automatico con la sottoscrizione del contratto.
Tra le garanzie accessorie è possibile richiedere, oltre al classico furto e incendio previsto anche per gli autocarri, una copertura anche la merce trasportata.
Assicurazione autocarro: le tipologie
Vediamo nel dettaglio come funziona l’assicurazione per autocarro e le diverse tipologie assicurative assicurative per furgoni e veicoli commerciali.
La massa è inferiore o fino ai 35 quintali in questo caso. Può essere incluso anche l’ autocarro a uso privato (ad esempio SUV) con immatricolazione autocarro.
L’assicurazione è obbligatoria per tutti i veicoli indipendentemente dalla destinazione d’uso, per la regolare circolazione su strada..
Le assicurazioni e le polizze per autocarro vengono calcolate sulla base della massa del veicolo da assicurare:
maggiore è la massa, teoricamente, più ingenti potrebbero essere i potenziali danni causati con un incidente.
Tra i fattori di influenza sul prezzo le coperture aggiuntive, altamente consigliabili.
Polizza | Voto | Offerta | Online | Promo |
---|---|
![]() ![]() | ![]() |
![]() ![]() | ![]() |
Polizza base annuale
E’ l’assicurazione che copre i danni da responsabilità civile.
Tuttavia per i limiti di questa copertura sono previste soluzioni di assicurazioni per autocarro diverse.
Per i furgoni e i veicoli ad uso professionale, per esempio, sono disponibili polizze assicurative per furgoni a copertura di danni causati solo nell’orario di attività (max attenzione nel caso di uso promiscuo del mezzo).
Il risarcimento a franchigia prevede una copertura danni a partire da una certa cifra xx stabilita alla stipula dell’assicurazione autocarro.
Vuoi assicurare un autocarro online per la tua attività?
Le opzioni alle polizze assicurative per autocarri sono moltissime.
ATTENZIONE: Alcune potrebbero prevedere un limite nel numero di incidenti risarcibili in un periodo di tempo prestabilito.
Temporanea
Le soluzioni con durata limitata sono molte: dalla polizza per l’utilizzo di una solo giornata fino a coperture “on-off” da 1 a 6 mesi.
Le assicurazioni temporanee per autocarro rappresentano quindi un prodotto ideale per l’uso stagionale dei mezzi.
L’RC autocarro chilometrica, invece, è a consumo: potrebbe però coprire solo i danni causati dal veicolo solo entro un numero stabilito di chilometri di percorrenza | anno. E’ importante leggere con cura i vincoli contrattuali.
I documenti
Per ottenere un preventivo è necessario essere in possesso di alcuni dati del libretto di circolazione, oppure la targa (non necessaria) e la portata del veicolo.
Devono essere comunicati i dati sul tipo di attività per un uso non privato del veicolo.
Valutate con attenzione il chilometraggio annuo ed il tempo complessivo di utilizzo per capire se la convenienza di polizze furgone alternative e più vantaggiose.
Preventivo assicurazioni autocarro per i SUV
Vetture come i SUV e i fuoristrada possono essere immatricolate come autocarri e quindi soggette a diverse tariffe si in caso di pedaggio autostradale, tassa di proprietà ma anche polizza assicurativa.
L’assicurazione autocarri applicata a Suv o Fuoristrada si calcola, come per i mezzi pensanti, non in base alla cilindrata del veicolo ma in base alla portata: i prezzi delle polizze saranno estremamente vantaggiosi.
Tra gli svantaggi, però, bisogna segnalare che il rimborso dei danni potrebbe essere previsto per un numero massimo di casi pre stabilito dalla Compagnia e nel caso di ulteriori sinistri è necessario integrare il premio.
L’applicazione della formula bonus-malus non prevede la portabilità della classe di merito in caso di cambio del veicolo.
Polizza autocarri: l’Assicurazione autocarri storici
Cosi come previsto per le auto con le assicurazioni auto d’epoca e storiche, anche per quanti possiedono un veicolo immatricolato da oltre 20 anni esiste l’opportunità di richiedere preventivi agevolati per assicurare autocarri storici sfruttando una convenzione della FIVS.
Le compagnie prevedono assicurazioni per autocarri storici anche senza iscrizione ASI: prodotti a premi agevolati che rispondono a vincoli di utilizzo specifici.
Tra i principali aspetti positivi previsti per le assicurazioni di autocarri storici rispetto alle polizze tradizionali:
- l’opportunità di ottenere massimali e coperture uguali a quelle previste dalle assicurazioni RC Auto
- richiedere la carta verde
- iscrivere il veicolo al registro della federazione italiana veicoli storici
- circolare anche durante le giornate di blocco parziale del traffico.
Con la sottoscrizione di una polizza autocarro storico si accede automaticamente al FIVS.
Assicurazioni autocarri e assicurazioni auto: differenze principali
Alle prese con un preventivo verrà spontaneo fare dei confronti con la tradizionale assicurazione auto, anche se non direttamente paragonabile.
Abbiamo visto che in alcuni casi, per Suv e Fuoristrada, la stipula di polizze per autocarro, anche se con alcune limitazioni, risulta più economica e vantaggiose.
Nel dettaglio, quindi, le principali differenze sono relative al calcolo del premio: il premio viene calcolato sulla base della cilindrata del veicolo mentre per gli autocarri si prende in considerazione la portata.
Nel caso di assicurazione autocarri online, la classe di merito non può essere trasferita a nuovi veicoli a differenza di quanto accade per le polizze auto e la copertura per i sinistri è limitata a 3/anno.
Assicurare un autocarro online conviene
Se sei arrivato fin qui vuoi sicuramente un’assicurazione autocarro online più conveniente rispetto alla polizza che attualmente hai sottoscritto o ti stai accingendo a richiedere.
L’rc autocarro online si può calcolare comodamente dal propio pc o smartphone, risparmiando notevolmente sul tempo e ottnenedo una comparazione rapida.
Se cerchi una assicurazione diretta, con polizze vantaggiose puoi prendere in considerazione le assicurazioni telefoniche per autocarro o furgone che fanno in genere capo a Compagnie che operano anche online e offrono servizi di assistenza telefonicamente.
Hai un autocarro superiore ai 35 quintali?
Risparmia sull’assicurazione camion online: richiedi senza impegno un preventivo assicurazioni autocarro di seguito e confronta i premi.
Le assicurazioni online, grazie alle Compagnie di assicurazione diretta, riescono ad applicare scontistiche e agevolazioni sopratutto grazie alla disintermediazione. Non avendo agenzie fisiche e costi di punti fisici, riescono a applicare tariffe più vantaggiose per chi calcola un preventivo senza impegno online.