Assicurazione autocarro uso privato

L’assicurazione per autocarro per uso privato è una copertura assicurativa studiata per tutti i veicoli classificati come autocarri ma che non utilizzati a scopo professionale.

Spesso infatti anche i privati acquistano un autocarro anche per motivi legati alle passioni e hobby.

Un esempio su tutti è il trasporto di materiale sportivo, animali o oggetti.

L’assicurazione autocarro uso proprio a differenza dell’utilizzo lavorativo non prevede vincoli di utilizzo.

Assicurazione uso privato: quanto costa

Rispetto ad un’assicurazione per autocarro che possiamo definire ‘standard’, la destinazione d’utilizzo proprio potrebbe avere tariffe leggermente più elevate, anche per la possibilità d’uso del veicolo estesa (in teoria) a tutti i giorni dell’anno.

Opzioni e distinzioni tra le diverse polizze possono essere più o meno significative in base alla compagnia, con una ovvia influenza delle coperture accessorie sottoscritte.

Per l’assicurazione autocarro uso privato non sono previste limitazioni di orario anche nei giorni della settimana non lavorativi;

il furgone o l’autocarro inoltre sono abilitati anche al trasporto di persone, nei limiti di quanto previsto dal libretto.

Calcola un preventivo online

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Assicurazione autocarro: uso promiscuo

In tema di assicurazioni autocarri, è utile approfondire il prodotto assicurativo ‘ibrido’.

L’assicurazione per autocarri per uso promiscuo, che garantisce copertura in caso di utilizzo del l’autocarro sia per fini professionali sia per fini privati.

Una tipologia di utilizzo degli autocarri piuttosto complessa da determinare: anche se attiva sui mezzi più datati, è sempre più difficile da determinare per gli autocarri di recente immatricolazione.

Per non incorrere in eventuali sanzioni o altri provvedimenti è consigliabile sempre effettuare un controllo tramite la propria compagnia o online per determinare quale sia la migliore copertura assicurativa autocarro per il proprio uso e sulla base delle esigenze personali.

Calcola il costo della polizza autocarro uso privato

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Come calcolare un preventivo online

Le assicurazioni di responsabilità civile degli autocarri sono sostanzialmente diverse rispetto alle polizze auto, come abbiamo visto nel nostro approfondimento sulle differenza tra RC auto e autocarro.

Come per il confronto assicurazioni auto, anche per questi veicoli si può risparmiare sul premio assicurativo.

Quanto costa l’assicurazione autocarro a uso privato? Grazie ai preventivi online si può risparmiare e confrontare rapidamente più offerte.

Per i veicoli sono intestati a persone fisiche, è possibile ad esempio ereditare la classe di merito di un componente della famiglia convivente.

Come fare? Presentando alle compagnie assicurative un attestato di rischio che certifichi la classe di merito che si intende ereditare ed uno stato di famiglia aggiornato.

Un fattore di incidenza della polizza autocarro ad uso privato è il peso complessivo, ossia la quantità di materiali che il mezzo può trasportare a pieno carico.

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo