Assicurazione autocarro per uso aziendale

Le assicurazioni autocarro per uso aziendale sono una coperture dedicate esclusivamente agli autocarri destinati ai soli fini professionali.

Un autocarro può essere assicurato per uso aziendale se il possesso del furgone sia in linea con l’attività lavorativa svolta e sia legato ad uno specifico uso anche per evitare l’accesso ad eventuali tariffe agevolate senza effettivo diritto.

Polizza autocarro aziendale: come funziona

Le assicurazioni autocarro per uso aziendale evidenziano diverse differenze rispetto alle polizze autocarro per uso privato.

In primis il prezzo, che in genere per le assicurazioni autocarri ad uso aziendale è inferiore, dato che l’utilizzo di un autocarro aziendale è limitato agli orari (e agli scopi) di attività dell’azienda.

Questo perchè la circolazione di un autocarro definito come aziendale è limitata agli orari di attività dell’azienda e di conseguenza anche una eventuale esposizione (temporale) al rischio.

Spesso la franchigia è modulabile in base alle esigenze specifiche di trasporto.

Calcola l’assicurazione online

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo

Assicurazione autocarro uso aziendale: differenze con uso privato

Salvo specifiche clausole, generalmente le polizze per autocarro a uso aziendale sono valide solo nei giorni lavorativi: la copertura nei giorni festivi in genere non è prevista. 

Nel caso di esigenze particolari è consigliabile valutare con la massima attenzione ogni dettaglio con la compagnia assicurativa per una personalizzazione totale della propria polizza autocarro per uso aziendale.

Inoltre un ulteriore vincolo potrebbe essere relativo alle persone a bordo, autorizzate a viaggiare nel veicolo.

Le assicurazioni per uso aziendale, infatti, non prevedono generalmente la possibilità di trasportare persone sul veicolo in questione (salvo autorizzazioni) se non coinvolte nell’attività aziendale.

Assicurare un veicolo ad uso aziendale con una polizza per uso privato

Viste le limitazioni derivanti dall’uso non professionale per un autocarro assicurato per questo uso, è lecito chiedersi se sia possibile assicurare un veicolo ad uso aziendale con una polizza per uso privato.

La risposta è univoca: non è possibile a causa della diversa destinazione d’uso del veicolo. Per verificare quale sia il tipo di utilizzo previsto per l’autocarro, è bene fare riferimento alla carta di circolazione che riporta nello specifico questo dato.

L’utilizzo di un autocarro a fini provati, se immatricolato come mezzo aziendale, potrebbe essere soggetta a sanzioni o provvedimenti in base alle leggi in vigore. Inoltre la copertura assicurativa potrebbe non essere valida a causa dell’utilizzo improprio dell’autocarro. Solitamente le limitazioni all’uso e le relative coperture sono riportate nelle clausole di ogni contratto assicurativo al quale rimandiamo per ogni specifica in merito.

Polizza | Voto | OffertaOnline | Promo