noi compriamo auto

Cos’è l’assicurazione autocarro temporanea e come funziona? Questo tipo di polizza è già diffusa in altre categorie di veicoli e ideata per i mezzi che non necessitano di una circolazione durante tutto l’anno, ad esempio per l’uso stagionale.
E’ possibile stipulare una assicurazione temporanea sia per furgoni sia per autocarri di massa superiore come i camion (cioè inferiori o superiori ai 35 quintali): la durata temporale prestabilita è l’elemento distintivo, quindi l’autocarro non sarebbe coperto da polizza annuale ma solo in un periodo prescelto, a seconda della polizza. Questo modello di polizza è quindi l’ideale per quanti fanno un uso stagionale dei veicoli.

L’assicurazione autocarro temporanea è simile ad un’assicurazione annuale, che potremmo definire ‘tradizionale’ o ‘standard’: coperture e caratteristiche sono le medesime e posson cambaire a seconda della compagnia assicurativa scelta. L’assicurazione autocarro con franchigia è generalmente disponibile tra polizze temporanee: in questo caso più la polizza è breve, più alta sarà la franchigia, ma ogni compagnia fornisce condizioni di contratto diverse per i prodotti di assicurazione autocarro temporanea.

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
-15% Sconto Promo Web
starsl_5 calcola-preventivo

Le tipologie di assicurazioni autocarro temporanee

Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni di assicurazione autocarro temporanea: la durata è uno dei fattori che determina la differenza tra polizze semestrali, polizze mensili o giornaliere. La durata della copertura può essere personalizzata sulla base di accordi diretti con la propria compagnia. Calcolare con cura la necessità di circolazione di un mezzo aziendale è fondalmentale: alla scadenza della polizza l’autocarro non è più autorizzato a circolare.

Si può scegliere un’assicurazione autocarro temporanea per risparmiare nei periodi di inutilizzo dei veicoli: queste polizze per autocarro potrebbero costare meno di un’assicurazione annuale anche se il vantaggio non è sempre direttamente proporzionale al periodo. Valutare con attenzione le tempistiche di utilizzo e confrontare diversi preventivi con il dovuto anticipo, consente di ottnere le migliori condizioni sulla base delle proprie esigenze assicurative.