noi compriamo auto

La categoria degli autocarri iscritti all’ASI o alla FIVS è relativa ai mezzi storici, autocarri con almeno 20 anni dalla cui prima immatricolazione.
L’iscrizione all’ASI (Automotoclub Storico Italiano) o alla FIVS (Federazione Italiana Veicoli Storici) viene richiesta del proprietario del veicolo. Nel caso della FIVS può essere assegnata automaticamente alla stipula di un’assicurazione per autocarro storico, a seconda della compagnia.

L’assicurazione autocarro ASI e FIVS è una polizza assicurativa per veicoli storici e non può essere stipulata per altri mezzi che non rispettino i parametri previsti.

L’assicurazione autocarro ASI

L’assicurazione autocarro ASI per veicoli storici prevede alcune limitazioni nell’uso del mezzo oggetto di polizza: l’autocarro storico non può essere utilizzato a scopi professionali ma solo per la partecipazione ad eventi speciali e dedicati. Per questo motivo l’iscrizione ASI non è consigliabile a qauanti fanno dell’autocarro ancora un veicolo lavorativo o personale.

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
-15% Sconto Promo Web
starsl_5 calcola-preventivo

L’assicurazione autocarro FIVS

Come la precedente anche l’iscrizione di un autocarro alla FIVS, potrebbe prevedere alcuni limiti legati all’uso del mezzo, per scopri professionali ad esempio. Gli autocarri d’epoca, infatti, godono di tariffe agevolate perchè il loro utilizzo dovrebbe essere limitato, in genere per hobby e passione. Per avere un quadro completo di eventuali restrizioni è consigliabile rivolgersi alle associazioni dedicate agli autocarri storici e veicoli d’epoca ed alle compagnie che offrono assicurazioni per autocarri ASI, FIVS: la normativa e la regolamentazione in materia è molto specifica è soggetta a continue modifiche.