noi compriamo auto

L’assicurazione per autocarro a chilometraggio è una polizza non molto diffusa che prevede un premio assicurativo più contenuto a fronte di un chilometraggio annuo che deve mantenersi entro una soglia predeterminata al momento della stipula del contratto di assicurazione. Eventuali chilometri percorsi in eccesso rispetto alle condizioni contrattuali stipulate, andranno poi gestiti con una tariffa assicurativa aggiuntiva proporzionale da concordare.

I vantaggi delle assicurazioni autocarro a consumo

In caso di utilizzo non continuativo e per percorrenze ridotte, l’assicurazione autocarro a chilometraggio o a consumo può rivelarsi un’opzione assicurativa estremamente vantaggiosa: operazioni di trasporto che richiedono ad esempio l’utilizzo di autocarri con portate speciali e utilizzati raramente potrebbero essere gestite con polizze per autocarro a chilometraggio.

Non sempre viene proposto, ma è bene valutare l’opportunità di stipulare un’assicurazione autocarro a km anche come eventuale alternativa alle assicurazioni temporanee: un vantaggio dell’assicurazione per autocarro chilometrica è la durata della polizza; a differenza di quanto accade per le assicurazioni giornaliere, in questo caso non sarebbe necessario preventivare con anticipo l’utilizzo del mezzo a garanzia della copertura del mezzo perche la polizza è attiva per tutto il periodo di durata stabilito.

Il costo di una assicurazione autocarro a chilometraggio è in genere più contenuta rispetto ad una polizza che possiamo definire ‘standard’ annuale, se non si supera la soglia di percorrenza annua contrattualizzata in fase di stipula.
La polizza assicurazione a consumo può essere particolarmente conveniente anche a chi usa l’autocarro ad scopo privato: in genere il chilometraggio di un privato dovrebbe essere più ridotto rispetto ad un utilizzo professionale.

Assicurazione
Offerte
Voto
Calcola GRATIS ORA
logo-genertel
-15% Sconto Promo Web
starsl_5 calcola-preventivo

Assicurazione autocarro a chilometraggio: svantaggi da considerare

Uno svantaggio legato alle polizze assicuraizone a km potrebbe essere il costo in caso di superamento della soglia di chilometraggio stipulata con la compagnia: il prezzo finale della copertura potrebbe subire una variazione consistente abbattendo il risparmio iniziale preventivato.

Nonstante gli evidenti vantaggi per un uso temporaneo dei mezzi, trovare una soluzione a consumo non è sempre semplice: non tutte le compagnie sono in grado di garantire un prodotto assicurativo realmente tarato a km e molto spesso è necessario effettuare moltpelici richieste di preventivo prima di ottere una proposta di polizza realmente valida.

Assicurazione autocarro a chilometraggio: come funziona

La polizza autocarro a chilometraggio è una polizza simile anche ad altre coperture pensate per camion e furgoni. Oltre alla responsabilità civile obbligatoria per legge, la singola polizza potrebbe prevedere però clausole e opzioni molto diverse tra le compagnie, da valutare con massima attenzione. Le coperture assicurative non obbligatorie e copertura accessorie possono differire notevolmente per le polizze a consumo, con limitazioni che potrebbero incidere ad esempio sull’età del conducente o l’esclusività della guida del mezzo.